Quantcast

A Legnano l’oratorio per adolescenti dove si costruiscono relazioni

“Spazio x Te, esperienza estiva per adolescenti”, promosso da tutti gli oratori cittadini, coinvolge una trentina di ragazzi dai 14 ai 17 anni tra i quali è nata una bella amicizia

Generico 03 Jul 2023

A Legnano c’è un oratorio interamente dedicato agli adolescenti dove si costruiscono relazioni. Lo “Spazio x Te, esperienza estiva per adolescenti”, promosso da tutti gli oratori cittadini in collaborazione con l’amministrazione comunale, è alla sua prima edizione e coinvolge una trentina di ragazzi dai 14 ai 17 anni tra i quali è nata una bella amicizia. Ogni giorno, in queste settimane di fine giugno e inizio luglio, si trovano all’oratorio del SS Redentore dove svolgono una serie di attività ludico, ricreative ma anche educative: «Quest’anno ci siamo interrogati su come poterci prendere cura di tutti quei ragazzi adolescenti che non svolgono in oratorio il servizio di animatori – ci racconta Simome Peretti coordinatore del progetto -. Inizialmente ci siamo rivolti a quei giovani che “vivono” la strada e i parchetti, ma non abbiamo trovato il loro interesse. Le richieste sono arrivate spontaneamente da parte delle famiglie in cerca di uno spazio che potesse dare risposte alle esigenze relazionali dei loro figli. Un luogo nel quale esprimere le proprie qualità e trovare confronto con coetanei e adulti di riferimento e poter instaurare e coltivare relazioni. Siamo partiti in 12 e attraverso il passaparola  il numero degli iscritti è più che raddoppiato. Per i ragazzi in poco tempo questo spazio è diventato una casa, sono nate amicizie e questo è il risultato più importante».

Spazio Adolescenti

Anche la progettazione è cambiata nel tempo: «Abbiamo costruito insieme ai giovani le proposte a loro dedicate – sottolinea il coordinatore -, abbiamo deciso di lasciare loro uno spazio libero di “autogestione” la mattina e di organizzare giochi di società come Dixit nel pomeriggio. Li abbiamo fatti partecipare a una caccia al tesoro itinerante per la città di Legnano e li abbiamo portati alla sede della cooperativa Don Gnocchi per trascorrere un pomeriggio con gli ospiti disabili. Ci sono state uscite sul territorio e abbiamo costruito tante reti e relazioni». Una volta la settimana è presente anche la psicologa con la quale è stato costruito un bel percorso. Il progetto coinvolge anche nuovi cittadini con una attenzione particolare all’insegnamento della lingua italiana. Ora l’obiettivo è quello di proseguire e sviluppare con nuovi contenuti uno spazio nuovo per la città e per il territorio destinato a crescere negli anni.

Generico 03 Jul 2023

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore