Quantcast

Laboratori, giochi e uscite all’Oratorio San Magno, superate le 500 iscrizioni

Una importante partecipazione seguita con attenzione dall'affiatato gruppo di volontari (40 persone in tutto) che gestiscono l'ingresso regolato con un software

Oratorio Estivo 2023 - In parrocchia San Magno a Legnano

Superano i 515 le iscrizioni all’Oratorio San Magno, realtà guidata da don Davide Toffaloni, che conta una media di 300 presenze giornaliere. Una importante partecipazione seguita con attenzione dall’affiatato gruppo di volontari (40 persone in tutto) che gestiscono anche l’ingresso regolato con un software: «Vista la folta partecipazione abbiamo deciso di gestire gli accessi con un sistema informatico – spiega don Davide -. Tutti i piccoli iscritti hanno un braccialetto con il quale si registrano all’accesso e all’uscita. All’oratorio non circola contante: il bracciale è anche utile per effettuare acquisti di pochi euro al bar».

Galleria fotografica

Oratorio Estivo 2023 - In parrocchia San Magno a Legnano 4 di 12

I giovani, a seconda dell’età, svolgono delle appropriate attività ludico laboratoriali. Ed inoltre durante la settimana vengono anche svolte delle uscite utili per conoscere la città. Lo staff è composto da una 70ina di ragazzi dai 24 ai 17 anni. «Numerose le attività che svolgiamo per tutto il giorno con la complicità degli animatori. Il nostro è l’Oratorio estivo più lungo in quanto dura sino al 14 luglio». Di certo la momentanea assenza della piscina di Legnano manca: «La mezza giornata in piscina era una bella proposta per i ragazzi – spiega don Davide -. Di solito l’uscita in piscina era al mercoledì. Ci auguriamo venga presto sistemato l’impianto». Ciò che manca in città, secondo don Davide, è una serata di festa e musica da condividere con tutti gli oratori: «Lancio un sasso al Comune: sarebbe bello poter partecipare tutti insieme ad un evento. Penso ad un concerto del Rugby Sound oppure a qualcosa di analogo: sarebbe un momento di festa per tutti». 

Oratorio Estivo 2023 - In parrocchia San Magno a Legnano

Per Andrea Negri animatore, animatore a San Magno, l’oratorio «è un esperienza molto bella». «Oltre all’oratorio estivo – ci racconta – c’è anche un percorso invernale con gli educatori che ci prepara anche all’oratorio estivo, un percorso indispensabile per poter fare l’animatore». Il responsabile dell’oratorio è don Davide Toffaloni e insieme ai 60 animatori organizza diverse attività che divertono e tengono impegnati i ragazzi: «Ogni giovedì si organizza una gita in montagna o in parchi acquatici e avventura, a partire dalla terza settimana di oratorio estivo iniziano i turni per il campeggio. Partono prima le elementari poi le medie, gli animatori e infine le famiglie».

Ricordiamo che sono oltre 600 i giovani coinvolti negli oratori estivi delle parrocchie del centro, San Magno e San Domenico. Di Seguito la realtà dell’oratorio San Domenico.

L’oratorio San Domenico di Legnano si racconta, un’esperienza di crescita per 200 giovani

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratorio Estivo 2023 - In parrocchia San Magno a Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore