L’oratorio San Domenico di Legnano si racconta, un’esperienza di crescita per 200 giovani
L'oratorio estivo della parrocchia San Domenico oltre a giochi e attività nei centri estivi organizza gite e anche il campeggio
Sono oltre 200 i giovani coinvolti nell’oratorio estivo della parrocchia San Domenico. Un’esperienza comunitaria e di crescita che abbiamo chiesto di raccontare a chi si impegna al loro interno offrendo un importante servizio educativo alla comunità.
Ad essere impegnati come animatori sono 60 ragazzi a seguire 180 bambini e giovani: «Per loro partecipare ad un’esperienza all’oratorio estivo è l’occasione per ampliare i propri orizzonti; una vera e propria crescita, un’esperienza forte capace di motivare e arricchire l’individuo. Il tempo trascorso – spiega don Marco Lodovici, responsabile dell’oratorio – trova una sua valorizzazione in un ambiente educativo che risponde al bisogno di stare insieme, in un gruppo e, allo stesso tempo riconoscersi ed esprimersi come individuo».
Qui ogni giorno vengono proposti laboratori, giochi e attività di socializzazione, mentre ogni giovedì è possibile partecipare a una gita di un’intera giornata. Per elementari, medie e superiori vengono organizzati 3 turni di campeggio estivo in montagna in Val d’Aosta in Valtournanche.
Con l’oratorio San Domenico è iniziato il viaggio di LegnanoNews tra le comunità giovanili. L’obiettivo è quello di dare voce alle diverse comunità degli oratori estivi parrocchiali del Legnanese, raccontando le loro storie, le attività che svolgono e l’impegno di chi lavora al loro interno. Per far ciò chiediamo a ogni comunità di oratorio di compilare un modulo, attraverso il quale potranno inviarci informazioni sulla loro realtà. Questo ci consentirà di conoscere meglio ogni singolo oratorio e di raccontare in modo accurato e dettagliato le storie che si celano dietro le loro attività quotidiane. Il modulo è disponibile al seguente link.
“Raccontaci il tuo oratorio”, inizia il viaggio di Legnanonews tra le comunità degli oratori estivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.