Noemi, giovane di Legnano tra le finaliste del Premio Chiara Giovani 2023
Classe 2003, studentessa allo IULM. Ha partecipato alla elezione ed è stata scelta tra i 30 finalisti con il suo racconto intitolato “Eccomi”
C’è anche una giovane di Legnano tra le finaliste del Premio Chiara Giovani 2023. È Noemi Guga, classe 2003, studentessa allo IULM. Ha partecipato alla elezione ed è stata scelta tra i 30 finalisti con il suo racconto intitolato “Eccomi”, la cui sinossi è pubblicata sul sito del Premio Chiara Giovani: “Anna ha un diario che non fa leggere a nessuno. Anna scrive al marito perché a lui che è una persona spregevole non riesce a parlare di persona. Anna prima lo ama e poi lo odia e di una relazione tossica come la loro non sa più che farne. È arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita e finalmente Anna l’ha capito”.
Il Premio Chiara Giovani 2023, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Eccomi”.
La segreteria ha ricevuto 150 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il Premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza.
«Leggere racconti scritti da ragazze e ragazzi giovanissime – dice il presidente di giuria Antonio Pascale – significa fare una immersione diretta e senza filtri in un mondo poco conosciuto, cioè significa osservare una parte del mondo ancora al buio. Significa anche immaginare il futuro, ossia vista la base di partenza queste ragazze e ragazzi fin dove potranno spingersi. Cosa succederà domani, che sentimenti avranno la meglio?».
La giuria tecnica, presieduta da Antonio Pascale scrittore, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente LiceoLugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista di Varesenews, ha selezionato i 30 finalisti, che sono pubblicati in un volume. La giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il vincitore e la classifica dei premiati.
Appuntamenti con i Finalisti del Premio Chiara Giovani 2023
• Domenica 24 settembre ore 16
Sala Montanari Varese
I finalisti del Premio Chiara Giovani 2023 intervistati da Salvatore Consolo, Cristina Boracchi e Alessandro Guglielmi
• Domenica 15 ottobre ore 17
Sala Napoleonica Ville Ponti Varese
Premiazione Vincitori Chiara Giovani 2023 con Premio Regio Insubrica e Premio “un racconto per un viaggio”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.