Asfaltatura strade e rifacimento marciapiedi, a Legnano partiti interventi per ulteriori 800mila euro
Dall’inizio del mandato amministrativo sono già stati destinati 3,5 milioni di euro per la loro manutenzione
Sono cominciati nelle scorse settimane gli interventi di riqualificazione strade e marciapiedi con relativo abbattimento delle barriere architettoniche. L’importo dei lavori si aggira sugli 800mila euro, diviso in parti sostanzialmente uguali per le due voci.
Nelle scorse settimane gli interventi per i marciapiedi hanno preso il via con il lavoro più impegnativo, la sistemazione del tratto di via Melzi compreso fra le vie Pio XI e Moscova, che sarà terminato entro questa settimana. Già eseguiti, sempre nel quartiere Oltresempione, i lavori ai marciapiedi di via Collodi, via Archimede, via Padre Giuliani, via Brennero, via Canova e via Porta, mentre nell’Oltrestazione si sono conclusi in via D’Annunzio, in diversi tratti della via Firenze e in via Boccaccio. In questi giorni sono cominciati gli interventi ai marciapiedi sulle strade intorno al campo Giovanni Mari (via Palermo, cui seguiranno via Pisacane e via Ferrara) e la scorsa settimana sono cominciati in via San Bernardino nel tratto fra via Como e via Alberto da Giussano.
La settimana prossima cominceranno i lavori sui marciapiedi in via Locatelli (fra Corso Sempione e via Porta) e a seguire, nelle settimane successive, nell’Oltrestazione (via Emiliani, delle Rose e dei Rododendri), in via XXIX Maggio, fra piazza Monumento e via della Vittoria, e in via Dante.
Per l’asfaltatura delle strade sono già stati completati i primi interventi nell’Oltrestazione (via dei Ciclamini, via delle Azalee e via Parma nel tratto tra via Sondrio e via Sardegna). A luglio si procederà con la riqualificazione del marciapiede lato Manifattura e l’asfaltatura di via Lega nel tratto via Alberto da
Giussano – via Palestro e di via Solferino nel tratto via Madonna delle Grazie – corso Magenta. A seguire si
provvederà all’asfaltatura di via Melzi nel tratto fra via Pio XI e via Giovannelli e a quella di via Leone da Perego, a completamento degli interventi sui marciapiedi dei mesi scorsi. A settembre si procederà con la realizzazione di un nuovo marciapiede, la sistemazione della fermata del bus e una nuova banchina in corso Sempione nel tratto compreso fra le vie Brennero e Locatelli.
«Continuiamo in un impegno che ci siamo presi con gli elettori in campagna elettorale e per cui ci siamo
attivati non appena eletti – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi -: la sistemazione di strade e marciapiedi è un aspetto fondamentale in una città funzionale e sicura per gli spostamenti. Dopo due anni e mezzo, e 3 milioni e mezzo di euro destinati a questo scopo, possiamo confermare l’attenzione alta su questo tema, importante per i cittadini e al tempo stesso sfidante per l’amministrazione anche nei prossimi anni».
Questa settimana cominceranno anche i lavori di messa in sicurezza stradale in due punti della città con la realizzazione di altrettanti attraversamenti rialzati: all’incrocio di via Madonna delle Grazie e via Solferino e tra via Ragazzi del 99 e via Cosimo del Fante. Questi interventi sono finanziati con 500mila euro di provenienza ministeriale e concludono un pacchetto di lavori cominciati l’anno scorso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.