Quantcast

129 cortometraggi da 14 paesi per Cinestesia: a Legnano premiate le migliori opere

Primo premio al film italiano “BIG” di Daniele Pini assegnato dalla Giuria Ufficiale. Un nutrito e partecipe pubblico ha seguito gli eventi

Generico 19 Jun 2023

Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 il Cineforum Marco Pensotti Bruni ha presentato, in sala Ratti, la 12ªedizione di CINESTESIA. Un nutrito e partecipe pubblico ha seguito gli eventi. Nel pomeriggio di sabato 17, la visione e la premiazione del 10° Festival cortometraggi indetto dal Cineforum di Legnano.

Sono arrivati 129 cortometraggi da 14 paesi (Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Grecia, India, Iran,
Irlanda del Nord, Italia, Libano, Nuova Zelanda, Regna Unito, Spagna, USA). I dieci cortometraggi finalisti, provenienti da Italia, Francia, Canada, India, Regno Unito, Cina, sono stati visti nella serata di venerdì 16 anche dal pubblico del Centro Pertini di Legnano (un centinaio di votanti fra il pubblico del Pertini e il pubblico della Sala Ratti). Tutte opere che riflettono emozioni, sentimenti, rispetto degli altri e voglia di libertà.

Due premi e due menzioni:
1° PREMIO al film italiano “BIG” di Daniele Pini assegnato dalla Giuria Ufficiale.
La motivazione della giuria:
Il corto racconta la storia di Matilde. La conquista di poter essere e sentirsi riconosciuta come
donna, e potere manifestare il proprio essere di persona gentile, giustifica una brillante idea un po’
folle. Violenza e poesia si intrecciano nel film in un montaggio ben riuscito e sorprendente: una
metafora, una favola, una storia.
PREMIO DEL PUBBLICO al film inglese “THE STUPID BOY” di Phil Dunn: una delicata
storia dove l’amore per il prossimo determineranno in positivo un epilogo che diversamente
avrebbe portato lutto e tragedia.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA al film iraniano “SPLIT ENDS” di Alireza Kazemipour.
La menzione della giuria:
per aver saputo trattare con intelligenza e apparente semplicità un tema importante: l’urgenza di
protesta e ribellione contro un sistema che irrompe nel privato, giudica e punisce e per averlo
raccontato con sapiente ironia, senza cadere nella trappola della banalità, mostrandoci due punti
di vista a un primo sguardo opposti, ma in realtà complementari e non stereotipati.
MENZIONE SPECIALE DEL DIRETTIVO CINEFORUM MARCO PENSOTTI BRUNI al film cinese “THE SILENT WHISTLE” di Yingtong Li: un’opera che descrive il dolore di solitudini nel silenzio di una realtà fatta di segreti nascosti. Un film che commuove grazie a parole non dette e una regia capace di toccare quelle profondità dell’anima così difficili da sondare. Un grido silenzioso ma tremendamente assordante.
La giornata è continuata con la presentazione di Alessandra Calanchi curatrice del libro LA DOPPIA PORTA DEI SOGNI, prima raccolta di scritti di cinema di Guido Fink, edito dalla
Cineteca di Bologna.

A chiusura di questa intensa giornata sala gremita per la visione del premiato e pluricandidato all’Oscar 2022 “ELVIS”, il film di Baz Luhrmann: full immersion di musica immortale.

Domenica 18 giugno CINESTESIA è proseguita nel pomeriggio con lo spettacolo “L’ACCHIAPPASOGNI, un laboratorio teatrale con la regia di Nicole Santimaria. Uno spettacolo dei ragazzi del Centro Pertini di Legnano accolto con entusiasmo dal pubblico presente coinvolto nel loro racconto di sogni e desideri dei giovani d’oggi.
Una rappresentazione carica di passione e immedesimazione dei tanti protagonisti. Una scenografia minimale ma efficace. Un meritato ringraziamento finale a tutti: attori, scenografi e operatori di dietro le quinte.
In serata “ARGINI”:Sogni e desideri di quattro ragazzi, trasmessi in musica rap nell’emozionante podcast che ha concluso le due giornate di Cinema, Teatro, e Musica di CINESTESIA 2023. Un evento nato da un fatto di cronaca e raccontato in musica dal giornalista Valerio Millefoglie con
l’arricchimento dal vivo di brani rap del gruppo Pertini.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore