Il parcheggio rialzato Toti-Gaeta vicino alla stazione riapre (in ritardo) tra il 19 e il 25 giugno
Il parcheggio avrebbe dovuto aprire a inizio maggio. Nel corso degli interventi sono emerse problematiche non prevedibili, che hanno richiesto un’interlocuzione con la proprietà e ulteriori lavori
Riaprirà la prossima settimana (19-25 giugno), con un ritardo di poco più di un mese, il parcheggio rialzato Toti Gaeta. In questi giorni – fa sapere il Comune – si sono completate le operazioni di pulizia dell’area e si sta provvedendo a tracciare la segnaletica orizzontale degli spazi, lavoro che sarà completato lunedì in vista della riapertura nei giorni successivi. Nell’immediato, l’accesso dei mezzi avverrà dalla rampa di via Toti, mentre l’accesso pedonale provvisorio sarà dalla rampa di via Gaeta.
Sulle motivazioni del ritardo (il parcheggio avrebbe dovuto aprire a inizio maggio) l’amministrazione spiega che «a inizio marzo, si era mossa immediatamente chiedendo alla proprietà gli interventi per la messa in sicurezza delle facciate della torre uffici, che costituisce la condizione per la riapertura del parcheggio. Nel corso di questi interventi sono emerse problematiche non prevedibili, che hanno richiesto un’interlocuzione con la proprietà e ulteriori lavori per cui sono stati necessari tempi del tutto indipendenti dall’amministrazione comunale».
«Non appena, qualche giorno fa, è pervenuta al Comune la certificazione dei lavori effettuati dal privato ci siamo attivati con la pulizia delle aree -specifica l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi. Del resto, quando si decide di affrontare un problema che da oltre dieci anni è irrisolto, le cose possono rivelarsi più lunghe del previsto, e così è stato per la messa in sicurezza delle facciate, ma adesso ci sono finalmente tutte le condizioni per procedere».
Il parcheggio, che può ospitare una settantina di mezzi, sarà interessato, tra fine agosto e l’inizio di settembre, dalla riasfaltatura del fondo per cui si renderà necessaria la chiusura per qualche giorno. In quell’occasione si provvederà anche alla sistemazione delle due scale di accesso pedonale al parcheggio.
LE CRITICHE DELLA LEGA
Il ritardo nell’apertura del parcheggio è stato criticato dalla consigliera comunale della Lega, Daniela Laffusa che ha scritto un post chiedendo il motivo per cui non siano state rispettate le tempistiche dettate anche in consiglio comunale (i lavori sarebbero dovuti terminare a inizio maggio). L’esponente del Carroccio ha sottolineato l’urgenza della riapertura del parcheggio a seguito del disservizio causato dalla chiusura di quello dell’ex mensa Tosi chiedendo anche perchè «non sia stata fatta una richiesta d’affitto al commissario straordinario Lolli che avrebbe messo quest’ultimo nelle condizioni di poter giustificare alla commissione di sorveglianza l’uso del parcheggio di proprietà della F. TOSI e che probabilmente avrebbe scongiurato la sua chiusura».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.