“Inversamente Proporzionali”, il primo libro della legnanese Noemi Raitano
È stato presentato al Birrificio di Legnano "Inversamente Proporzionali", il primo libro della legnanese Noemi Raitano già vincitrice di del prestigioso Premio Intercontinentale di arte letteraria “Le nove muse”
È stato presentato al Birrificio di Legnano “Inversamente Proporzionali” (come la formula matematica ndr), il primo libro della legnanese Noemi Raitano già vincitrice del prestigioso Premio Intercontinentale di arte letteraria “Le nove muse” con cui l’autrice si è classificata al primo posto della sezione “narrativa inedita”. In quell’occasione presentò un racconto dal quale è poi scaturito il libro pubblicato da edizioni Helicon. «Sentivo l’esigenza di scrivere – racconta Noemi -, mi sono immersa nella scrittura anche se avendo un altro lavoro non è stato facile trovare il tempo». “Inversamente Proporzionali” è ambientato in Sicilia, la terra di origine di Noemi Raitano, a Catania, in un periodo storico precedente alla pandemia. È strutturato su più piani temporali e affronta diversi temi, come l’amore, il sacrificio, la morte e il legame con una generazione diversa, offrendo tanti spunti di riflessione. La prossima presentazione sarà il 18 giugno (alle 18) al laboratorio Studenti ai Fornelli di Ivana Ester Marra. Il libro è acquistabile online sulle principali piattaforme.
LA TRAMA
L’ esordio letterario di Noemi Raitano parla di una paura totalizzante che influenzerà la quotidianità di Clara, la protagonista. Clara si ritrova in una situazione che appare incancrenita, avvolta in uno strato inconcludente di sottovalutazione perpetua. Il libro narra del suo svilente declino per poi riportarci verso una lenta, ma consapevole fioritura. Un’ascesa sofferta in cui giocherà un ruolo importante l’amore, inteso come sacrificio, accoglienza, comprensione dell’altro, ma anche l’accettazione di tutti gli eventi, anche di quelli più dolorosi. Sarà proprio questa rivelazione che genererà una inversione inconsapevole del suo destino che farà sprofondare lentamente quello di qualcun altro.
Noemi Raitano
Nasce a Gela nel 1985. Dopo essersi laureata in Giurisprudenza a Catania, si trasferisce in provincia di Milano, a Legnano, dove attualmente vive con la sua famiglia. Lavora nel settore assicurativo dedicando parte del suo tempo libero alla scrittura di racconti brevi e alla realizzazione di piatti di cucina vegetale. “Inversamente proporzionali” è tratto dall’omonimo racconto vincitore del Premio Intercontinentale di arte letteraria “Le nove muse” con cui l’autrice si è classificata al primo posto della sezione narrativa inedita”
Il libro è suddiviso in sette parti e ognuna di esse si apre con i brani dei seguenti artisti: The Notwist, R.E.M., System of a Down, Damien Rice, Brian Eno, Portishead, Minor Victories
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.