Quantcast

L’avvocato legnanese del Pd che difese Berlusconi: “Ero pronto ad andare davanti alla Corte d’Appello”

Salvatore Verdoliva, candidato democratico alle elezioni del 2012, aveva sostituito come avvocato d'ufficio Ghedini e Longo nel processo Mediaset

Verdoliva

Ai tempi aveva fatto clamore. L’avvocato Salvatore Verdoliva, candidato per il Pd al consiglio comunale di Legnano, nel gennaio 2013 era stato nominato avvocato d’ufficio di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset: «Non ho avuto la fortuna di conoscerlo e ne sono dispiaciuto – ci dice a poche ore dalla scomparsa dell’ex presidente del consiglio -. Al di là delle idee politiche che ognuno può avere, è un personaggio che ha segnato la storia del nostro Paese».

Il legale legnanese era stato chiamato a sostituire Ghedini e Longo nella difesa di Silvio Berlusconi, imputato nel processo d’appello per frode fiscale nella compravendita dei diritti tv Mediaset. «Mi sono sempre interfacciato solamente con i due legali – racconta -. Nel caso in cui la Corte d’Appello non avesse accolto la mia richiesta di rinvio, al fine di studiare gli atti del processo, avevo già preparato una questione di legittimità costituzionale da sollevare davanti alla stessa Corte d’Appello per la violazione degli articoli 3 e 24 della Costituzione. La mia richiesta di rinvio fu poi accolta. Anche se certa stampa cavalcò la mia posizione politica, io, come sempre, ho svolto il mio compito nella massima serietà come impone la deontologia professionale e la mia coscienza. Feci un giuramento come avvocato: per me Berlusconi era un imputato come tutti gli altri». I giudici della Corte d’Appello di Milano accolsero la mia richiesta per legittimo impedimento di Silvio Berlusconi.

AVVOCATO DEL PD DI LEGNANO DIFENDE BERLUSCONI

Il cordoglio de I Legnanesi: «Berlusconi era gentile e brillante. Ci ha dato tanto»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore