I Balansino, il “Genius loci” e l’evoluzione del colore”, giovedì al Leone da Perego
La conferenza d’arte è in programma giovedì 25 maggio alle 20.30 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano. L’incontro sarà tenuto da Nicoletta Colombo
L’evoluzione del colore in relazione allo spirito dei luoghi, i tanti luoghi visitati nei viaggi in tutto il mondo e restituiti nei lavori su tela da Giovanni e Giancarlo Balansino: è il tema della conferenza d’arte in programma giovedì 25 maggio alle 20.30 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano. L’incontro sarà tenuto da Nicoletta Colombo, la curatrice di “Una vita per la pittura”, la mostra sino al 18 giugno nello spazio espositivo di via Gilardelli.
La relazione della curatrice considererà punti di contatto e peculiarità della pittura dei due Balansino a partire da un’evoluzione nell’uso del colore che si relaziona con un contesto sia personale sia storico. «In entrambi gli artisti il filo rosso delle rispettive poetiche risiede nella capacità di entrare nello spirito dei luoghi e di appropriarsi di quel motivo segreto e pieno di fascino chiamato, appunto, genius loci – spiega la curatrice -. Accanto alla argomentazione della tematica del colore nella pittura di Giovanni e Giancarlo Balansino, la relatrice tratterà la questione del colore in Lombardia nel passaggio dalla pittura ottocentesca neoimpressionista alla tavolozza severa del Novecento Italiano (anni Venti) fino alla violenza espressionistica dei pittori di Corrente dei finali anni Trenta e primi Quaranta».
La mostra sarà aperta sino al 18 giugno il sabato, la domenica e i festivi 10 – 12.30; 15 – 19.30.
Ingresso libero
Info: 0331.471575 – segr.cultura@legnano.org – www.cultura.legnano.org
“Una vita per la pittura” nelle sale di palazzo Leone da Perego a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.