“Freedom is not free”: a Legnano conferenza con Paolo Alli per uno sguardo geopolitico sulla guerra in Ucraina
Lunedì 22 maggio alle 21, il già presidente dell'Assemblea Parlamentare della NATO, terrà una conferenza al Centro Culturale San Magno
«Da più di un anno la guerra in Ucraina abita le nostre ansie e le nostre paure. I media ci propongono reportage, che spesso sembrano curare più la spettacolarità degli eventi; nei dibattiti si contrappongono valutazioni sull’evoluzione della guerra, sulle possibili soluzioni, sulle conseguenze future. Il rischio, in questa rincorsa mediatica alla notizia, è che si cada nell’indifferenza verso il dramma di un popolo che, conquistata con fatica la democrazia, si ritrova a vivere il dramma della guerra con tutto ciò che ne consegue. Vorremmo, forse, avere una visione più attenta alle vicende umane e un resoconto più obiettivo della cronaca bellica. Vorremmo che questo ci servisse per comprendere meglio il valore della libertà».
Il Centro Culturale San Magno, con questa premessa in collaborazione con l’Associazione De Gasperi, ha invitato il legnanese Paolo Alli che terrà una conversazione dal titolo significativo: “Freedom is not free” ( La libertà non è gratuita).
Alli, che può considerare la situazione da un punto di osservazione privilegiato, essendo stato presidente dell’Assemblea Parlamentare della NATO, potrà far conoscere gli aspetti militari. Ma affronterà anche questioni di ordine culturale e sociale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.