A Legnano l’evento “Donne sui Tacchetti”
Donne Sui Tacchetti fa tappa la sera del 29 maggio (ore 19) a Legnano, presso il Museo Fratelli Cozzi
Da sempre, intorno al calcio femminile aleggiano pregiudizi e stereotipi. “Il calcio non è uno sport per signorine” è la frase che qualsiasi bambina, ragazza e donna che tenta di avvicinarsi a questo mondo è costretta a sentire. Nonostante, negli ultimi anni, il calcio femminile sia in costante crescita e sempre più sottoposto all’attenzione mediatica, questo sport continua a dover combattere contro una cultura che, purtroppo, è ancora fortemente maschile. Proprio in virtù di queste considerazioni nasce il progetto “Donne sui tacchetti”. Donne Sui Tacchetti, prima di essere un evento, vuole essere un veicolo: il problema di fondo è un problema culturale, che può essere affrontato solo tramite sensibilizzazione, formazione e informazione.
Dopo l’appuntamento del 12 maggio presso il Comune di Fagnano Olona con la calciatrice Alice Pignagnoli, Donne Sui Tacchetti si sposta la sera del 29 maggio (ore 19) a Legnano, presso il Museo Fratelli Cozzi. Tutta femminile anche la scelta della location: Elisabetta Cozzi, founder del Museo, è tra le promotrici del movimento Woman In Power, movimento con in quale – tra le altre cose – contrasta pregiudizi e stereotipi legati al ruolo delle donne nel mondo dei motori. La serata inizierà alle 19.00 e sarà suddivisa in tre momenti: la presentazione del libro “Una vita in fuorigioco” di Katia Serra, ex calciatrice con 467 presenze tra Serie A e Serie B ed un totale di 129 reti; per 17 anni, è stata la prima donna nella storia a commentare una finale della Nazionale maschile nella Finale di Euro 2020. Lucia Anselmi, giornalista presso DAZN, dialogherà con l’autrice. Si prosegue poi con la proiezione dell’intervista doppia realizzata con ASD Città di Varese per mettere a confronto le differenze con cui un calciatore e una calciatrice vivono la stessa esperienza sportiva.
Infine, nell’ultima parte, interverranno diversi speaker che, portando le loro esperienze, affronteranno diversi aspetti del calcio femminile, mantenendo il focus su tematiche diparità di genere. Ritroveremo Katia Serra e Lucia Anselmi, ma anche Lorenzo Francini, preparatore atletico della prima squadra di AC Milan Femminile; Sergio Pedrazzini, Presidente del Comitato Regionale LND e Carmine Gorrasi, general manager dell’ASD Solbiatese Azalee 1911. Infine, saranno mostrati i risultati di un sondaggio condotto in collaborazione con SSD Varesina Sport e Liceo A. Manzoni di Varese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.