Olimpiadi di primo soccorso, studenti lombardi in gara al Castello di Legnano
10 squadre di studenti provenienti da tutta la Lombardia si sono sfidate nelle sette simulazioni realizzate nelle stanze del vecchio Maniero di Legnano
Il Castello visconteo di Legnano ha fatto da cornice alle Olimpiadi delle Salute. Nell’arco della giornata di domenica 7 maggio, 10 squadre di studenti provenienti da Istituti di tutta la Lombardia, si sono sfidate nelle sette simulazioni realizzate nelle stanze del vecchio Maniero.
Le Olimpiadi
I giovanissimi soccorritori in “erba” hanno quindi messo in pratica le procedure di primo soccorso per aiutare i feriti gestendo nel contempo le differenti situazioni a loro proposte. E tutti loro sono stati poi valutati dai diversi esperti. Nel cortile dei gelsi, invece, sono stati proposti diversi stand con differenti attività. Una giornata di esercitazione per i giovani coinvolti, ma anche di divertimento e condivisione.
La “regia” dell’evento
Nell’evento sono state coinvolte 329 persone tra soccorritori esperti, studenti e accompagnatori. A supervisionare le diverse iniziative Martina Bertoli vice presidente regionale e rappresentante della gioventù di Croce Rossa Lombardia. Presente anche il delegato Regionale Tutela Salute Marco Fondello. Con loro Gianluca Danna direttore di gara e Riccardo Giudici delegato tecnico nazionale. «Si tratta di progetti importanti – spiega Bertoli -, con i quali vengono coinvolti i giovani che sono il futuro della realtà di Croce Rossa. Tutti i partecipanti sono già formati per l’uso del Dae e sono qui oggi per mettersi alla prova nelle diverse scene di emergenza urgenza che incontreranno. Ringraziamo la città di Legnano e l’associazione Cri legnanese per l’ospitalità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.