Da Legnano a Crotone per parlare di accoglienza: il Podcast di Radio Bull-Aut con i liceali di Santa Severina
Nel podcast pubblicato di seguito, le interviste agli studenti del liceo di Santa Severina sul tema delle politiche dell’accoglienza
Come regolare gli spostamenti delle persone in un mondo globalizzato? Come rendere sostenibile il processo migratorio?
Con queste domande l’Istituto Dell’Acqua di Legnano dà avvio alla Radio Bull-Aut.
L’evento di lancio della radio dedicata al bullismo e non solo, si è svolto il 27 aprile 2023, all’ Istituto Omnicomprensivo – Liceo classico Diodato Borrelli, Santa Severina/Roccabernarda in provincia di Crotone. Ecco, nel podcast pubblicato di seguito, le interviste agli studenti del liceo di Santa Severina sul tema delle politiche dell’accoglienza e possibili strategie per risolvere le criticità. Le indicazioni per seguirci saranno inserite sul sito do radio bull-aut
Tra le riflessioni quella sulla strage di Cutro: «Solo a pensarci mi vengono i brividi – risponde un liceale -, nella spiaggia dove da bambino costruivo i castelli di sabbia sono morti dei bambini. L’accoglienza per i migranti è per noi un dovere: i cittadini si sono subito precipitati per soccorrere queste persone. Ci auguriamo che le rotte cambino e che le vie che collegano mondi, popoli e culture diventino più sicure e meno incerte».
Dal 2 maggio sarà inaugurato anche un nuovo format di Radio Bull Aut legato ai giovani e al Palio di Legnano. La serie podcast sarà realizzata da Legnanonews in collaborazione con l’Istituto tecnico Dell’Acqua che metterà a disposizione la sua radio interna. Le interviste saranno realizzate da giovani studenti e saranno rivolte a giovani contradaioli delle 8 Contrade del Palio di Legnano per raccontare la vita di contrada under 30. Stay tuned.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.