Preghiera di fine Ramadan della comunità Italo-Araba al campo dell’Amicizia a Legnano
Il cattivo tempo ha ridotto a 500 le presenze della comunità islamica, ma forte sempre di una una profonda fede. L'appello dell'associazione per trovare un luogo al chiuso in caso di pioggia per celebrare la festa di ‘Id al-Fitr
In numero più ridotto, ma animati sempre da una profonda fede, i musulmani dell’associazione Italo Araba dell’Altomilanese hanno chiuso il periodo del Ramadan al campo dell’Amicizia di Legnano. La pioggia continua e in alcuni momenti caduta in maniera copiosa ha ridotto le presenze, attorno alle 500 persone, che in ogni caso hanno voluto mantenere viva e attuale la loro tradizione.
L’impossibilità di rinviare la preghiera in altro giorno è coì spiegata da Mouad, portavoce della comunità: «La preghiera cade oggi ed è esattamente come le vostre feste religiose, celebrate nel giorno esatto del calendario. Purtroppo, il luogo all’aperto comporta questi rischi. Noi abbiamo cercato all’ultimo momento un posto al chiuso, ma senza risultato. Qui noi preghiamo, in assoluta pace e serenità».
In questi giorni, anche la Chiesa di Milano ha ricordato la fine del periodo di digiuno dei musulmani, attraverso le parole dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini: ««Sono sicuro che i tanti incontri avvenuti nelle terre ambrosiane tra le comunità cristiane e le comunità musulmane, generati proprio dal tempo di Quaresima e di Ramadan, ci hanno fatto crescere in questa esperienza di dialogo, che è prima di tutto un percorso spirituale, un itinerario di conversione a Dio. Rendiamo grazie a Dio per questo cammino»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.