Legnano mette “in mostra” i progetti più suggestivi per ridisegnare il centro
Prossimamente, spiega l'assessore Fedeli nelle piazze Don Sturzo, Mocchetti e Monumento saranno esposti alcune immagini così da presentare alla città «spunti che potrebbero concretizzarsi in futuro»
Pannelli e teli esplicativi per condividere i progetti presentati al “Concorso di idee” per ripensare gli spazi urbani tra il centro e la stazione di Legnano. Prossimamente nelle piazze Don Sturzo, Mocchetti e Monumento saranno esposti alcune immagini così da presentare alla città «spunti che potrebbero concretizzarsi in futuro», spiega l’assessore all’Urbanistica Lorena Fedeli. (Nella foto il rendering di riqualificazione di piazza Monumento, tra i progetti presentati al concorso di idee e che offre più di uno spunto per ridisegnare un’arteria di forte passaggio ma di scarsa vivibilità).
In questi giorni è in corso la realizzazione di due teli in pvc (formato 79 per 250 cm) e di 8 pannelli (200 per 135 cm). La spesa dell’iniziativa è di 2.013 euro. «Nello specifico – precisa Fedeli – la riqualificazione delle aree del centro riguarderanno la ex piazza mercato, oggi piazza Don Sturzo, la piazza Mocchetti e gli spazi verdi adiacenti, il Corso Italia e gli spazi verdi adiacenti, piazza Monumento, l’area antistante la stazione ferroviaria, via lega e via Palestro». Saranno, quindi, esposti i progetti più suggestivi dei 27 presentati così da «coinvolgere i cittadini così che possano iniziare a vedere il territorio con altri occhi».
Un percorso che è già stato intrapreso con la mostra in corso al Castello di Legnano dove sono esposti 230 scatti urbani a cura di Afi. L’evento rientra nel Festival Fotografico pensato anche per «far riflettere la comunità». «Abbiamo deciso di farlo in un momento importante per la nostra città – spiega Fedeli -, interessata dal processo che porterà a dotarsi di un nuovo Piano di Governo del Territorio, attraverso quel documento visivo importantissimo rappresentato dalla fotografia». Per fare questo sono state anche programmati alcuni appuntamenti correlati, ossia, un laboratorio fotografico all’aria aperta durante il quale i partecipanti saranno invitati a immortalare i luoghi del centro che in un prossimo futuro saranno rigenerati (giovedì 20 aprile). Mentre la sera di sabato 29 aprile sarà dedicata ai progetti del concorso di idee “Ridisegnare il Centro”. Clicca qui per il programma completo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.