Quantcast

Legnano celebra il teatro: “Oggi più che mai vivo e presente in città”

Pubblico e artisti protagonisti dell'evento promosso da La Cooperativa La Mano in occasione della Giornata Mondiale del Teatro

Giornata Teatro

Il 27 marzo, nella Sala Pagani del Palazzo Leone da Perego si è festeggiata la Giornata Mondiale del Teatro, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Cooperativa La Mano, che ha organizzato due settimane di eventi sotto il titolo di “Legnano in Prima Fila”. Molte le persone che hanno accolto l’invito; dai semplici appassionati e amanti del teatro agli operatori del settore, dalle istituzioni agli artisti. Due ore di interventi, testimonianze e considerazioni in un dialogo particolarmente denso di emozioni. Paolo Scheriani, direttore artistico e ideatore di “Legnano in Prima Fila” ha parlato di “teatro necessario” e portatore di gioia, strumento per indagare l’animo umano ma anche potente “medicinale” per innalzare lo stato vitale di ogni persona.

Tanti gli interventi. Dall’assessore Guido Bragato, che si è detto molto contento della presenza di tante realtà sul territorio che si spendono quotidianamente per offrire ai cittadini proposte variegate, al Presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona Salvatore Forte che pone l’accento sul valore sociale di tali iniziative. E’ intervenuta Amabilia Capocasa, presidente della Cooperativa La Mano che ha evidenziato il particolare percorso che la cooperativa ha intrapreso, coniugando cultura e sociale anche attraverso il lavoro e il coinvolgimento di persone che pensiamo più fragili ma che in realtà sono la vera risorsa. Ha poi preso la parola Nicoletta Mandelli che ha letto il messaggio che ogni anno un esponente della cultura a livello internazionale dedica a questa giornata. Il Messaggio di quest’anno è stato scritto dall’attrice egiziana Samiha Ayoub. È stata poi la volta degli operatori, che hanno dato testimonianza di cosa vuol dire oggi occuparsi di teatro in una città come Legnano. Sono intervenuti Marco Negri per Melarido (società che gestisce il Teatro Comunale Tirinnanzi), Miguel Dell’Acqua che si occupa della stagione del Teatro Galleria, Luca Colombo di Radice Timbrica – Teatrino Fontana e Emilia Calini che è intervenuta in sostituzione di Luciano Mastellari, direttore artistico della stagione all’interno del Centro Pertini – Il Salice. Tante testimonianze, alternate da considerazioni del pubblico, che si è sentito parte in causa in questo festeggiamento. Non sono mancati momenti “istrionici” con Maurizio Albè e Salvatore “Depsa” De Pasquale. «Due ore di grandi emozioni e di importanti riflessioni per festeggiare il teatro – è il commento finale di Paolo Scheriani -, oggi più che mai vivo e presente in una città importante come Legnano».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore