Alle Collodi di Legnano danze dal mondo per affermare la bellezza della diversità
Il flash mob si è svolto col prezioso aiuto della facilitatrice linguistica del plesso per celebrare la Giornata della Lingua Madre
Il 6 marzo, seppur in ritardo di una settimana, le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia Collodi di Legnano, col prezioso aiuto della facilitatrice linguistica del plesso, hanno celebrato la Giornata della Lingua Madre. «Tale scelta – spiegano le insegnati – è stata dettata dalla volontà di non sovrapporsi al Carnevale per la peculiare forma che si è voluta dare alla festa, ovvero un “flash-mob” con danze tipiche e abiti tradizionali. I bambini, infatti, sono stati suddivisi in gruppi corrispondenti alle nazionalità presenti all’interno della scuola ( Europa dell’Est, Cina, Africa, Bangladesh, Pakistan, Italia, America del Sud). Per l’occasione hanno accolto l’invito a partecipare il sindaco, Lorenzo Radice e l’assessora Ilaria Maffei. E’ stato per la nostra comunità scolastica un giorno di ritrovata condivisione dopo gli anni della pandemia, mediante il quale affermare con la passione educativa che ci caratterizza, il valore e la bellezza della diversità».
Le insegnanti ringraziano la nonna e tutti i genitori dei bambini che, con interesse ed entusiasmo hanno collaborato alla realizzazione dell’evento contribuendo anche al confezionamento di accessori per tutti i bambini. Per solidarietà, è stato dedicato un pensiero ai bambini vittime del mare a Cutro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.