“Custodiscimi 2023”, anche a Bollate ed Inveruno si potranno ritirare le piantine di Forestami
Oltre Legnano anche Inveruno e Bollate hanno partecipato all'edizione 2023. Per le iscrizioni c'è tempo sino a 21 marzo
Anche a Bollate e Inveruno si potranno ritirare le essenze dell’iniziativa “Custodiscimi 2023” rientrante in Forestami: il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano piantando 3 milioni di alberi entro il 2030. La seconda edizione di “Custodiscimi” promossa da Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia coinvolgerà anche Legnano. L’affido temporaneo delle essenze aveva già visto nel 2022 la partecipazione di Canegrate e Parabiago. Le iscrizioni per custodire una o più delle 2500 piantine sono aperte sino a martedì 21 marzo.
Forestami a Legnano, aperte le iscrizioni per custodire una piantina
Come prenotare le piantine da custodire
Partecipare è semplice: già da ora è possibile fare richiesta della piantina da custodire (fino ad esaurimento disponibilità) sul sito forestami.org/custodiscimi/ compilando il form che consente di scegliere il luogo dove ritirare la piantina sabato 25 marzo, in uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana selezionati. La piccola pianta verrà affidata ai custodi che potranno prendersene cura anche grazie ai consigli e al supporto degli esperti di Forestami.
La riconsegna
A novembre, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, le piantine dovranno essere riconsegnate; gli agronomi verificheranno lo stato di salute per poi destinarle ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani. Per aderire a Custodiscimi viene richiesto ai custodi di sottoscrivere il “patto di custodia”, che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.
Il progetto Forestami
«Il progetto Forestami nasce dalla sinergia di molteplici realtà e, con Custodiscimi, chiama ad un’azione diretta e concreta anche i cittadini – afferma Giorgio Mantoan, consigliere delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto ForestaMi -. Grazie alla partecipazione, all’impegno e alla generosità dei futuri custodi le 2500 piantine potranno, tra circa 8 mesi, essere piantumate in diversi punti dell’area metropolitana che, attraverso questo progetto, si conferma una comunità attenta e proattiva. L’obiettivo, per i prossimi anni, è di arrivare a coinvolgere nell’iniziativa Custodiscimi tutti i Comuni partner di Forestami. Invito tutti i cittadini a prenotare la propria piantina e a diventarne custodi attenti».
Nei 9 Municipi del Comune di Milano
MUNICIPIO 1 Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna, 14
MUNICIPIO 2 Orti di via Padova, via Carlo Esterle, di fronte al civico 3
MUNICIPIO 3 Cascina Biblioteca, Via Casoria, 50 – 20134 Milano
MUNICIPIO 4 Associazione Nocetum, via San Dionigi 77
MUNICIPIO 5 Cascina Chiesa Rossa, ingresso da via San Domenico Savio – davanti alla Biblioteca
MUNICIPIO 6 Milano Green Way, giardino comunitario al Villaggio Barona gestito da Opera in Fiore, Via Italo Svevo 3, Milano (MM Romolo)
MUNICIPIO 7 Parco delle Cave – via Bonaventura Broggini 31-
MUNICIPIO 8 Vill@perta – Villa Scheibler, via Felice Orsini 21
MUNICIPIO 9 Parco Nord Milano Sede Cascina Centro Parco – Via Gian Carlo Clerici, 150, 20099 Sesto San Giovanni MI
MUNICIPIO 9 Rob de Matt – Via Enrico Annibale Butti, 18
Comuni di Città Metropolitana
Albairate Municipio – Corte Salcano, via Cesare Battisti, 2
Basiano Municipio – piazza del Comune, via Roma, 11
Bollate Municipio – piazza Aldo Moro 1 – porticato di ingresso
Carpiano P.zza della Colonna
Cernusco sul Naviglio La Filanda, via Pietro da Cernusco 2
Inveruno Cortile del Torchio, via Giovanni Marcora 38/40
Legnano Municipio – Palazzo Malinverni Legnano, Piazza S. Magno, 9
Rosate Municipio – Palazzo Varese, via Vittorio Veneto 2
Zibido San Giacomo Parco Mozart, via Mozart
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.