Cantiere piazza del Popolo, polemica sul rimborso danni per i commercianti
Gli esercizi commerciali hanno già diritto a una riduzione sul canone unico patrimoniale per l'occupazione di suolo. «Uno sconto irrisorio», l'accusa del consigliere Toia
Ancora polemiche sui lavori di riqualificazione di Piazza del Popolo a Legnano, partiti a inizio febbraio dal lato del supermercato e della banca. Gli assessori Bianchi e Fedeli hanno risposto all’interrogazione presentata dalla lista Toia sui disagi causati dal cantiere in corso.
In particolare, alla domanda su un possibile risarcimento danni ai commercianti, l’assessore Fedeli ha spiegato che gli esercizi commerciali e artigianali, situati in una zona interessata da lavori per opere pubbliche, hanno già diritto a una riduzione sul canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico. Tale riduzione è valida per tutto il periodo del cantiere ed è calcolata in dodicesimi per frazione di trenta giorni compiuti. «I soggetti interessati – ha ricordato Fedeli – devono presentare la richiesta tramite modulo, pubblicato sul sito di Amga, entro 31 dicembre di ciascun anno».
La risposta non ha assolutamente soddisfatto il consigliere Toia che considera tale agevolazione, «uno sconto assolutamente irrisorio». «Verificherò con i commercianti il danno economico che potranno accertare, e li porterò a formulare la domanda di riduzione del canone che, a spanne, si aggirerà sui 30-40 euro. Il Comune di Milano aveva messo a disposizione un fondo per i mancati incassi dovuti al cantiere per la metropolitana – ha ricordato Toia -, la invito a valutare la bontà degli interventi che fate».
L’assessore Marco Bianchi ha inoltre precisato che l’accesso alla Ztl Venegoni non è stato chiuso perchè è previsto un passaggio in via Gaeta, mentre i parcheggi sostitutivi per i residenti sono stati previsti in via Toti. I lavori stanno procedendo secondo cronoprogramma e «nei prossimi giorni sarà concluso il primo dei tre lotti».
Tutto quello che c’è da sapere sui lavori di Piazza del Popolo a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.