Forestami a Legnano, aperte le iscrizioni per custodire una piantina
Sono aperte sino al 21 marzo le iscrizioni per partecipare a Custodiscimi
Aperte sino a martedì 21 marzo le iscrizioni per partecipare a Custodiscimi: percorso promosso da Ersaf e da Legambiente Lombardia per implementare il patrimonio arboreo del territorio. I legnanesi, in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, sono invitati ad iscriversi all’iniziativa così da poter prendere in custodia per otto mesi una piantina forestale. In quest’arco temporale i custodi dovranno prendersi cura dell’essenza che sarà poi riconsegnata in autunno (in occasione della Giornata nazionale degli Alberi), per essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.
Si tratta di un’iniziativa alla quale i Comuni di Canegrate e Parabiago avevano già partecipato nell’edizione del 2022.
Progetto Custodiscimi 2023
Dopo il successo dell’edizione 2022, Custodiscimi è tornato coinvolgendo 9 Municipi del Comune di Milano e 9 comuni della Città metropolitana di Milano tra cui per l’appunto Legnano. L’obiettivo è la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria e gratuita con cittadini singoli o associati, mettendo a fattor comune le energie diffuse, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.
Come diventare custode
Legnano, rientra fra i Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con Forestami. Pizza San Magno è stata individuata come punto di ritiro delle piantine. Le essenze si potranno ritirare sabato 25 marzo dalle 10 alle 13. Ogni piantina sarà consegnata in un kit composto da un vaso di 15 cm di diametro e un sottovaso di 20 cm insieme a 5 kg di terriccio. I custodi avranno a disposizione dei video tutorial e un team di esperti sarà a disposizione settimanalmente per fornire consigli e supporto.
Info ed iscrizione
Per iscriversi e avere informazioni su Custodiscimi compila il form – clicca qui
Per maggiori informazioni consultare il sito di Forestami
Di seguito la mappa dei punti dov’è possibile ritirare le essenze da custodire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.