“La storia tra le righe” al Castello di Legnano: il primo festival letterario del Palio
Nel weekend del 14-15-16 aprile si svolgerà il Festival di letteratura storica voluto dalla Fondazione, un evento originale per il Palio di Legnano
Storia, libri e anche Palio al Castello di Legnano protagonista della prima edizione di “La storia tra le righe”. Nel weekend 14-15-16 aprile si svolgerà il festival di letteratura storica voluto da Fondazione Palio e organizzato in collaborazione con Incipit Eventi culturali e letterari. La rassegna, com’è stato spiegato durante la presentazione del calendario degli eventi del Palio 2023 prevede una serie di incontri con autore. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nelle sale del Castello di Legnano e alcuni appuntamenti si terranno anche in Famiglia Legnanese.
Un tuffo nella storia
L’evento. curato dalla dott.ssa Amanda Colombo della Galleria del Libro, ha obiettivo «far convergere l’attenzione del mondo editoriale e dei lettori di letteratura e saggistica storica, facendo diventare la città un punto di riferimento e un laboratorio di idee per chi ama la storia». La storica Battaglia di Legnano secondo l’esperta libraia legnanese ha un forte valore simbolico per il territorio e per il Paese: «Il 29 maggio è stata scelta, infatti, come data per la Festa della Lombardia e Legnano è l’unica città, oltre a Roma, a essere citata nell’Inno di Mameli. Tributi che sottolineano l’unicità dei fatti accaduti il 29 maggio 1176, per questo è la sede ideale per un festival in cui si parlerà di storia nei modi più vari, declinandola in narrativa come in saggistica, in libri per ragazzi come in testi accademici».
La tre giorni con gli autori
Il Festival prevede una serie di incontri con autore, a partire dalla mattina per arrivare alla sera: le mattine di sabato e domenica saranno dedicate a incontri accademici, organizzati in collaborazione con le Università Cattolica e Statale di Milano; nelle giornate di sabato e domenica, sempre al mattino, sono previste attività a tema storico per i più piccoli, con laboratori dedicati; nei pomeriggi e nelle serate di venerdì e sabato sono previsti incontri con autori di narrativa e saggistica storica fra i più noti e amati dal pubblico italiano.
Le date
Venerdì 14 aprile
Ore 21 – “La Storia nelle storie”: la magia del romanzo storico con Marcello Simoni;
Sabato 15 aprile
Ore 11 – “Mistero al Castello”: un giallo medievale per giovani investigatori (dai 10 anni) con Fausto Vitaliano;
Ore 11 – “Niente è più moderno della Grecia Antica” con Laura Pepe;
Ore 15 – “Resistere per esistere”: una storia di Resistenza con Paola Cereda;
Ore 17 – “Suona suona campanina”: le battaglie del Medioevo con Federico Canaccini;
Ore 19 – “Datemi un martello”: Lutero e la Riforma con Fulvio Ferrario;
Ore 21 – “Egittomania”: il mistero della tomba di Tutankhamon con Marco Buticchi;
Domenica 16 aprile
Ore 11 – “Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?”: caccia al tesoro al Castello (dagli 8 anni) con Luca Crovi;
Ore 11 – “L’altra faccia della medaglia”: un ritratto del Duca di Montefeltro con Duccio Balestracci;
Ore 15 – “Se vuoi che una cosa venga fatta, chiedi a una donna”: le donne combattenti con Luigi Barnaba Frigoli;
Ore 16 – “Alla scoperta del castello – Storia e storie delle contrade”: una lettura animata con laboratorio sul Palio e le Contrade (età 4/8 anni) a cura di Fortuna Nappi;
Ore 17 – “Il miraggio di Ellis Island”: un giallo italoamericano con Carla Maria Russo;
Ore 19 – “Il segno della memoria”: pietre di inciampo e storia civile con Alessandro Milan;
Ore 21 – “Anticostituzione”: una riflessione sulla carta costituzionale con Gherardo Colombo;
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.