Quantcast

A Legnano cresce il calcio femminile con le Pink Eagles Santi Martiri

Dal mese di marzo fino al mese di maggio compreso, sono gli Open Day, composti da 4 allenamenti gratuiti di prova il Lunedì e Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 presso il campo in Via dell’Amicizia a Legnano

calcio femminile ssm

Il calcio femminile negli ultimi anni è in forte crescita ma rimane tuttavia ostacolato, oltre che dai pregiudizi sociali che legano questa disciplina al mondo maschile, dalla possibilità di poter trovare sul territorio una presenza strutturale che si dedichi a questa sezione. La SS. Martiri Polisportiva Calcio A.S.D. società senza fini di lucro nata nel 1970, offre alle bambine del territorio questa possibilità, con lo scopo di aiutarle a socializzare, acquisire maggior fiducia in sé stesse, crescere sane grazie all’attività fisica e, non ultimo, instaurare forti amicizie.

Attualmente, all’interno della società, sono presenti due squadre femminili: la squadra di bambine 2013-2014 che, dopo un anno di sperimentazione in partite amichevoli e confronti con altre realtà femminili del territorio, quest’anno sta sostenendo con soddisfazione il campionato FIGC, incontrando squadre maschili. Una squadra di dieci bambine di diverse età, nata a settembre, che al momento sta affrontando partite amichevoli in attesa di una prossima sperimentazione in partite con altre società. Vi sono, infine, diverse bambine che sono state inserite in squadre miste, nelle quali hanno portato il loro prezioso contributo e partecipano ai campionati con i coetanei.

L’obbiettivo della società è quello di riuscire a portare le Pink Eagles agli stessi numeri della sezione maschile, potendo così offrire alle bambine l’opportunità di allenarsi in squadre suddivise per età omogenee. A tal fine la società ha avviato diverse campagne di promozione, tra cui il progetto scuole, avviato nella primavera 2022 e portato avanti anche quest’anno, nato con l’idea di porre l’attività sportiva a sostegno dell’emancipazione femminile e della promozione di una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità, proponendosi di contribuire concretamente al superamento di stereotipi radicati nella nostra società che possono portare a situazioni di emarginazione.

Il progetto si è avviato con la collaborazione delle scuole primarie del territorio, attraverso la proposta di incontri con allenatori della società, qualificati e tesserati alla FIGC, senza alcun onere economico a carico dell’Istituzione Scolastica.

Un’altra importante iniziativa di promozione che avrà inizio dal mese di marzo fino al mese di maggio compreso, sono gli Open Day, composti da 4 allenamenti gratuiti di prova il Lunedì e Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 presso il campo in Via dell’Amicizia a Legnano, a cui sono invitate tutte le bambine di età compresa dai 5 ai 10 anni. Gli allenamenti si terranno contemporaneamente agli allenamenti delle squadre femminili esistenti, in modo da dare alle future iscritte, la possibilità di vedere con i propri occhi, quella che è realtà che sta crescendo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore