PD Legnano: “L’abolizione della Bossi-Fini e l’istituzione dello Ius Soli per una Italia più giusta e accogliente”
Così in una nota, dopo la tragedia di Crotone, auspicando un modello di gestione dei flussi migratori rispettoso dei diritti umani
Partito Democratico Legnano in campo per la riforma della normativa sull’immigrazione e sulla cittadinanza: “L’abolizione della Bossi-Fini e l’istituzione dello Ius Soli sono infatti dei passaggi imprescindibili rimandati da troppo tempo per impedire tragedie simili e per rendere l’Italia un paese più giusto e accogliente”, così una nota stampa, ripresa integralmente qui sotto.
“Non devono partire” e ancora “Da disperato non partirei perché sono abituato a chiedermi cosa posso dare al mio Paese”. Queste sono le parole del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi commentando il naufragio che ha causato la morte, ad ora, di 63 persone tra cui una ventina di minori, bambini e bambine.
La maggior parte dei naufraghi proveniva da Siria, Iraq e Afghanistan, luoghi colpiti da guerre, da fame e recentemente anche da catastrofi naturali. Di fronte a tutto ciò, come si può giudicare dall’alto in basso chi cerca di sopravvivere? Come si possono colpevolizzare le vittime di un sistema di accoglienza italiano ed europeo che non funziona, che genera dolore e situazioni di marginalità?
Forse il ministro dimentica che non tutti hanno il privilegio di scegliere. Molti hanno come unica e pericolosissima via il mare.
Dopo i fatti di Crotone e dopo anni di inerzia da parte delle istituzioni è tempo che il PD e tutte le forze democratiche e progressiste si impegnino per la riforma della normativa sull’immigrazione e sulla cittadinanza. L’abolizione della Bossi-Fini e l’istituzione dello Ius Soli sono infatti dei passaggi imprescindibili rimandati da troppo tempo per impedire tragedie simili e per rendere l’Italia un paese più giusto e accogliente.
Il Partito Democratico di Legnano si stringe intorno ai superstiti e manda un abbraccio ai vicini e lontani parenti delle vittime. Sarà compito della nostra comunità politica mostrare con forza che un modello di gestione dei flussi migratori rispettoso dei diritti umani è possibile. Sarà nostro compito agire nel locale, sostenendo l’amministrazione comunale nella creazione di una città accogliente e capace di valorizzare le sue diversità. Le iniziative messe in atto sono già molte. La consulta nuovi cittadini, la settimana della lingua madre, l’attenzione ai legnanesi di origine straniera nella attivazione della raccolta puntuale: anche con queste attenzioni si renderà Legnano ancora più inclusiva.
Partito Democratico Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.