Supermercato, verde e parcheggi tra viale Cadorna e via del Fante: a Legnano la Canazza cambia volto
Via libera dalla giunta al nuovo piano attuativo per l'area tra viale Cadorna e via del Fante a Legnano: in previsione un nuovo supermercato
Nuovo supermercato nel quartiere Canazza di Legnano, tra viale Cadorna e via Cosimo del Fante. L’esercizio commerciale, che avrà una superficie di vendita di 1.500 metri quadri e sarà destinato alla vendita di alimentari, sarà circondato da più di 3mila metri quadri di verde e da una metratura di poco inferiore adibita a parcheggio ad uso pubblico. Lo ha messo nero su bianco la delibera approvata una decina di giorni fa dalla giunta guidata da Lorenzo Radice, che dà il via libera ad un piano attuativo già preannunciato, al quale il Comune e la proprietà lavorano da tempo.
Il documento precedente, approvato ad aprile 2011, prevedeva per l’area 8.480 metri quadri di cemento: 5.088 metri quadri a destinazione residenziale – si parlava in totale di 15.264 metri cubi e di un’altezza massima di 40 metri quadri, la più alta nello skyline di Legnano dopo il grattacielo di Piazza Mocchetti -, 2.566 a vocazione direzione e 826 per il commerciale. Il progetto inizialmente previsto dalla convenzione, però, nel giro di pochi anni si è rivelato superato tra crisi del mercato immobiliare ed emergenza sanitaria: un mix che da un lato ha spinto la richiesta residenziale verso altezze più contenute, spazi esterni e per il lavoro da remoto e servizi a portata di mano, e dall’altro ha reso di fatto impossibili da piazzare più di 2.500 metri quadri destinati al terziario di fronte a formule come smart working e coworking che prendono sempre più piede.
Da lì la scelta della proprietà di proporre a Palazzo Malinverni un intervento a vocazione interamente commerciale, incentrato sulla realizzazione di una media superficie di vendita alimentare che non potrà superare in altezza i 17 metri. Un piccolo supermercato, insomma, laddove punti vendita di questo tipo, di fatto, non ce ne sono, almeno fino a quando l’intervento previsto per la riqualificazione della ex Gianazza rimane sulla carta, con la facciata lungo viale Cadorna totalmente nascosta da rampicanti verdi.
Il piano attuativo approvato a metà febbraio dalla giunta Radice, a differenza della convenzione originaria, prevede la realizzazione di una nuova arteria stradale che colleghi viale Cadorna con via Cosimo Del Fante e una corsia preferenziale per i mezzi pesanti diretti verso il punto vendita per il rifornimento delle scorte giornaliere. Al Comune verranno cedute due aree verdi: una da poco più di 1.200 metri quadri lungo via Cosimo del Fante che verrà attrezzata con giochi per i più piccoli e una da quasi 2mila metri quadri tra la nuova strada e gli insediamenti terziario-direzionali già presenti. Ci saranno inoltre quasi 3mila metri quadri di parcheggio ad uso pubblico, dove saranno previsti posti auto per disabili, quote rosa e colonnine elettriche.
«Il nuovo piano attuativo è vantaggioso per la nostra città – sottolinea l’assessore all’urbanistica Lorena Fedeli -; a fronte di una considerevole riduzione delle volumetrie si ottengono più utilità pubbliche rispetto a quelle contemplate nella convenzione originaria e si dà anche una risposta ai bisogni di un quartiere, la Canazza, che da anni chiede di poter fruire di un punto di vendita alimentari dopo la chiusura del supermercato in via Girardi. La soluzione progettistica di questo piano attuativo, inoltre, vede la quota di verde giocare un ruolo di mitigazione importante rispetto all’abitato. La diversità fra i due piani attuativi è significativa e riflette la grande differenza nelle logiche urbanistiche del 2011 e di oggi: le grandi volumetrie presenti in quel piano sono il risultato di una visione di città che oggi non potrebbe più realizzarsi perché completamente fuori mercato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.