Quantcast

“Fibromialgia malattia di genere?” se ne parlerà a Leone da Perego a Legnano

L'appuntamento è per le 15 di venerdì 24 febbraio a palazzo Leone da Perego a Legnano

medico

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia). Si tratta di un dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). È una malattia complessa i cui aspetti saranno trattati durante un convegno organizzato dalla Cisl Pensionati Milano Metropoli Rls Legnano. L’appuntamento è per le 15 di venerdì 24 febbraio a palazzo Leone da Perego a Legnano. 

Ad intervenire ci sarà il dott. Piercarlo Sarzi Puttini presidente AISF, Giusy Fabio vicepresidente AISF e Paolo Crimeni di Inas Cisl.  «Questa malattia si manifesta prevalentemente con dolore muscoloscheletrico cronico ed astenia. Tali sintomi ed altri disturbi funzionali associati (cefalea, colite, sonno disturbato etc.) possono compromettere la qualità di vita di chi ne è afflitto, afflitta – spiegano gli organizzatori -. La prevalenza della patologia è nettamente più alta nel sesso femminile con un rapporto F:M di 9.1 circa»

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore