Quantcast

Le scuole di Legnano pronte per festeggiare la Settimana dell’Intercultura

Scopo della settimana, e del Giornata della lingua madre, che si celebra lunedì 20 febbraio, è promuovere la migliore conoscenza dei Paesi e delle culture da cui provengono le famiglie. Tanti gli eventi in programma

Generico 13 Feb 2023

Sta prendendo il via in questi giorni nelle scuole cittadine la Settimana dell’Intercultura, il programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale con le scuole dell’infanzia, le primarie e le
secondarie di primo grado e con il supporto di cooperativa Stripes e di Azienda So.LE. Scopo della
settimana, e del Giornata della lingua madre, che si celebra lunedì 20 febbraio, è promuovere la migliore conoscenza dei Paesi e delle culture da cui provengono le famiglie, non originarie dell’Italia, di 1.103 alunni e studenti (erano 1.080 nell’anno scolastico precedente) che siedono sui banchi delle scuole cittadine statali.

«L’intercultura è un aspetto chiave di quella comunità inclusiva che l’amministrazione sta lavorando per
realizzare – sottolinea l’assessora Ilaria Maffei -; per questo, in continuità con quanto fatto nei due anni
precedenti, abbiamo confermato un’impostazione che vedesse coinvolte, con le scuole, le realtà cittadine
attive in questo campo. La settimana, quest’anno, acquista un significato ulteriore vista la decisione del
consiglio comunale di istituire la Consulta dei nuovi cittadini e la scuola, dove da tempo e in modo sempre
più significativo si sperimenta ogni giorno il multiculturalismo, rappresenta un modello dimostrando che non solo bambini e bambine sono in grado di abbattere pregiudizi spesso insuperabili per gli adulti, ma che la conoscenza di culture diverse arricchisce, senza distinzione, tutti».

Diverse le proposte negli istituti comprensivi cittadini: all’istituto via dei Salici il progetto FESTEGGIAMondo vedrà la preparazione di un flash mob alla scuola dell’infanzia Collodi, di una festa alle Rodari e alle Mazzini e la realizzazione, alla secondaria Dante Alighieri, di manufatti legati alle festività celebrate nel mondo che saranno poi esposti nella scuola all’ICS Carducci il progetto RaccontiAMO vedrà letture in lingua, filmati e riflessioni con insegnanti ed esperti, interventi di genitori di origine straniera con fiabe e racconti del loro Paese, realizzazione di prodotti collettivi di tagli interculturale, la presentazione di un piatto tipico afghano, la merenda multietnica all’ICS Bonvesin della Riva la settimana interculturale vedrà una festa con la musica dal mondo, la presentazione di un elaborato digitale sulla biodiversità, una mostra di oggetti tipici e abiti tradizionali, una mostra di murales, il gioco “Servizio Posta dal mondo”, lezioni in lingua madre, mentre il 21 febbraio docenti e studenti indosseranno abiti tradizionali e mostreranno oggetti etnici all’ICS Manzoni il progetto “Tante lingue, una sola voce” vedrà, dal 21 al 23 febbraio la celebrazione della Giornata della lingua madre, momenti di condivisione fra le quattro scuole dell’istituto e attività nei singoli plessi a partire dalla lettura di storie in lingua madre.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore