Giù l’intonaco dalla fabbrica di via Toselli a Legnano: intimata la messa in sicurezza
Lo stabile, vicino al mercato cittadino, si affaccia anche su viale Toselli e rappresenta un pericolo per i passanti
Il Comune di Legnano ha emesso una ordinanza per intimare alla proprietà della Abipla, fabbrica legnanese in via del Castello, la messa in sicurezza dell’edificio, degradato e pericoloso per i passanti.
Lo stabile, vicino al mercato cittadino, si affaccia anche su viale Toselli ed era già stato oggetto di un’ordinanza cinque anni fa. Nell’ultimo sopralluogo, avvenuto lunedì 6 febbraio, sono state verificate le condizioni precarie della recinzione, verso la via Castello, il cui intonaco di rivestimento «si presenta in parte scrostato e staccato dal supporto sottostante».
La proprietà è ora obbligata, entro quindici giorni dalla notifica dell’ordinanza, ad effettuare «le opportune verifiche relative all’accertamento, in generale, delle condizioni di sicurezza della recinzione delle aree di proprietà e delle facciate del fabbricato». È inoltre tenuto ad effettuare gli interventi necessari per eliminare le problematiche riscontrate, con tanto di relazione tecnica che accerti l’avvenuta messa in sicurezza dello stabile. Sono previste sanzioni in caso di mancato adempimento dell’ordinanza.
Una parte della fabbrica è ancora attiva.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.