Quantcast

Murales, abiti e strumenti musicali: alle Bonvesin di Legnano la settimana interculturale

Da lunedì 13 fino a martedì 21 febbraio si svolgerà la giornata Internazionale della lingua madre: verranno organizzati una serie di eventi che vedranno coinvolti bambini e ragazzi

1053 WhatsApp Image 2020 02 23 at 08 51 47

Da settimane c’è grande fermento nell’istituto Bonvesin di Legnano: gli alunni stanno preparando la settimana interculturale, giunta ormai alla nona edizione. Da lunedì 13 fino a martedì 21 febbraio, Giornata Internazionale della lingua madre, verranno organizzati una serie di eventi che vedranno coinvolti bambini e ragazzi con la collaborazione di tutto il personale scolastico e delle facilitatrici linguistiche della coop. Stripes per Azienda So.LE e il Comune di Legnano.

I piccoli dell’infanzia, con l’entusiasmo che li caratterizza, si avvicineranno al mondo della musica, attraverso gli strumenti musicali tipici dei paesi d’origine delle loro famiglie; concluderanno la settimana con una grande festa nel giardino della scuola, preceduta da una sfilata variopinta, durante la quale indosseranno originali pettorine con gli strumenti musicali da loro colorati. La primaria De Amicis, attraverso il gioco a squadre “Alla scoperta dei viaggiatori del passato”, focalizzerà la sua attenzione sulla figura di Ibn Battuta e Alexandra David Néel. Gli allievi più grandi racconteranno quanto scoperto ai più piccini, che realizzeranno delle tele sui due esploratori; le didascalie illustrative verranno tradotte dai ragazzi del laboratorio di facilitazione. Gli alunni di origine straniera consegneranno ai compagni delle lettere in cui illustrano la loro esperienza di viaggio. Per finire verrà inaugurato il murales e allestita una mostra rappresentativa dei lavori effettuati durante la settimana. La primaria Don Milani si tinge con i colori del mondo che gli alunni hanno associato alla biodiversità della Terra, compiendo un viaggio virtuale nella variegata foresta amazzonica. Le classi quinte illustreranno ai compagni più piccoli un elaborato digitale che documenti informazioni e curiosità relative alla biodiversità dei vari paesi d’origine dei bambini della scuola. Infatti il rispetto dell’altro passa anche attraverso il rispetto dell’ambiente. Per concludere, gli allievi presenteranno i murales da loro realizzati. Gli alunni delle classi prime della secondaria, mettendo in campo tutte le loro doti artistiche, si cimenteranno nella realizzazione della locandina delle future settimane interculturali e nella produzione di prodotti multimediali. Già da tempo le classi seconde hanno progettato un murales, che verrà realizzato all’esterno della scuola, a testimonianza del grande impegno del nostro istituto verso la costruzione di una società multietnica. In occasione della settimana interculturale sarà allestita una mostra con gli elaborati di tutti gli alunni. Visto il grande successo delle lezioni in lingua madre dello scorso anno, gli allievi delle classi terze, in collaborazione con i compagni non italofoni, hanno deciso di ripetere l’esperienza in ogni classe. Il 21 febbraio, tutti i ragazzi dell’istituto indosseranno abiti tradizionali e porteranno in classe oggetti acquistati nei loro viaggi all’estero, rendendo come sempre la giornata della lingua madre un momento di festa e di condivisione tra culture di tutto il mondo. «L’entusiasmo, la creatività, la fantasia, la gioia dello stare insieme – commentano i promotori – renderanno la nostra scuola ancora più speciale. Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore l’istituto Bonvesin di seguirci attraverso i racconti dei ragazzi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore