Quantcast

In basilica San Magno i funerali dell’ex sindaco di Legnano Mauro Potestio

Socialista, è stato tra i sindaci più apprezzati nel suo mandato all'inizio degli anni Novanta. I funerali mercoledì 15 in basilica San Magno. Il cordoglio dell'amministrazione comunale

mauro potestio

Questa mattina, domenica 12 febbraio,  in ospedale a Como, è deceduto il dott. Mauro Potestio, 79 anni, sindaco di Legnano dal 1º agosto 1990 al 27 aprile 1993. 

Socialista, è stato tra i sindaci più apprezzati nel suo mandato. Sue le intuizioni fondamentali per assegnare al Palio di Legnano importanti novità che ancora oggi sono ricordate con generale apprezzamento.

Medico, per 30 anni primario dell’ospedale di Cuggiono, ha avuto l’intuizione per un centro radiologico a Parabiago, oggi punto di riferimento fondamentale per la sanità del territorio. Nel 2019, aveva ottenuto un secondo mandato da presidente della FederAnisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitarie Private).

I funerali si svolgeranno mercoledì 15 febbraio, alle 10, nella Basilica San Magno a Legnano. Martedi 14, dalle 9, sarà possibile salutare Potestio in Sala Stemmi nel palazzo municipale di Legnano.

Il sindaco Radice, la vice sindaco Anna Pavan e tutta la giunta comunale esprimono così il più profondo cordoglio: «Mauro Potestio, nella vita legnanese fra gli anni Ottanta e Novanta, è stato una figura carismatica e di riconosciute capacità sia in ambito amministrativo e politico sia in campo professionale. Da sindaco, ha colto, per primo, la necessità di valorizzare il nostro Palio proiettandolo oltre i confini cittadini, dandogli una visibilità che non aveva mai avuto in precedenza; un’intuizione, questa, che mantiene intatta anche oggi la sua validità. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze».


Da Gran Maestro ho avuto il piacere e l’onore di celebrare il nostro Palio con Mauro Potestio Supremo Magistrato. Per primo intuì che solo con grandi eventi culturali durante tutto il Maggio Legnanese si sarebbe data notorietà nazionale alla nostra manifestazione. Così nacque la Fabbrica del Canto ,la Mostra Internazionale di Scultura sparsa su tutta la città, le Veglie della Croce a San Simpliciano, la ripresa diretta della Rai , le conferenze dei più grandi Studiosi di Medio Evo e molto altro. Per tutto quanto fatto gli venne conferita la massima onorificenza paliesca “Il Collare d’Onore”. Ho voluto ricordarlo perché grazie alla sua intuizione si sono messe le basi del Palio attuale.

Addolorati, siamo molto vicini alla moglie Francesca ed al figlio Pietro ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Norberto e Maura Albertalli


La Reggenza e la Contrada Legnarello esprimono il loro più sentito cordoglio alla moglie Francesca, al figlio Pietro e a tutti i cari del Dottor Mauro Potestio.
Stimato professionista e Sindaco particolarmente apprezzato, sarà ricordato anche per il ruolo di Supremo Magistrato e per il suo operato finalizzato a diffondere la più importante manifestazione cittadina oltre le mura di Legnano cercando di darle un più ampio respiro a livello nazionale.


Sindaco di Legnano, medico primario dell’ospedale di Cuggiono, è stato tra i primi a capire le potenzialità del Palio, a cui diede grande impulso con numerose manifestazioni di valore nazionale.
La Reggenza e la Contrada S.Ambrogio, porgono le più sentite condoglianze alla famiglia del Dottor Potestio


La Reggenza e la Contrada San Magno porgono sentite condoglianze alla famiglia del Dottor Mauro Potestio.
Figura carismatica, fu il primo Supremo Magistrato che iniziò un percorso di valorizzazione e visibilità del Palio di Legnano.


Il ragiù Giuseppe Colombo, il presidente Gianfranco Bononi e il consiglio direttivo della Famiglia Legnanese, insieme al presidente Pietro Cozzi e al consiglio di amministrazione della Fondazione Famiglia Legnanese sono particolarmente vicini alla moglie Francesca e al figlio Pietro, soci della associazione, per la scomparsa del caro Mauro, esempio di vicinanza alla città nella sua meritevole attività do politico e di amministratore pubblico.


La reggenza, il concilio e la contrada tutta di Sant’Erasmo, si stringono attorno all’amico e contradaiolo Pietro Potestio e a tutta la sua famiglia, per la dolorosa scomparsa del padre, il dottor Mauro Potestio.

Stimato professionista, imprenditore di successo nonché ex sindaco del comune di Legnano, il dottor Potestio ha ricoperto con eleganza, serietà e professionalità ogni ruolo a lui affidato.

Il suo ricordo ci accompagnerà sempre.


Il Consiglio di FederAnisap, di cui è Vice Presidente Vicario il Dottor Valter Rufini, esprime il proprio sentito cordoglio alla famiglia per la perdita di un grande professionista.


L’Associazione Medici Legnano partecipa al lutto dei famigliari per la morte del collega Mauro Potestio, ricordando le sue qualità professionali


Ricordo Mauro Potestio come grande amico di mio padre oltre che apprezzato professionista . Un piacere e un onore averlo conosciuto.
Vorrei esprimere alla famiglia la mia vicinanza in un momento così doloroso
Maurizio Tripodi


Il Gran Maestro Raffaele Bonito, col suo vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo del Collegio dei capitani e delle contrade, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mauro Potestio, Sindaco di Legnano dal 1990 al 1993, ne omaggiano la memoria di Supremo Magistrato, che seppe dare un grande contributo allo sviluppo, alla crescita dell’allora Sagra del Carroccio, facendola uscire dai confini cittadini portandola per la prima volta in televisione.

Contribuendo al restauro del monumento al Guerriero, alla nuova scenografia dello stadio, all’organizzazione di importanti convegni di studio con storici di prima grandezza, aumentando considerevolmente il budget dedicato agli eventi nel dare vita al Maggio Legnanese.

Molto conosciuto anche per la sua attività medica, che svolse per più di trent’anni all’ospedale di Cuggiono, lascia in noi il ricordo dell’instancabile promotore della nostra manifestazione, avendone compreso da subito qualità e potenzialità.


Si è spento un uomo, un Sindaco ma anche un Supremo Magistrato. Tenace e severo, ma giusto con i “giusti” . Trasmetteva il rispetto per la città di Legnano, a Lui devo la nomina a maestro d’armi nel 92/93. Alla famiglia Potestio , ai parenti tutti , vanno le mie sentite condoglianze.
Riccardo Ciapparelli, cavaliere del Carroccio


Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Mauro Potestio. Oltre a ricordarlo come un grande sindaco della nostra città, mi ha sempre legato a lui un rapporto di particolare stima e amicizia nato fin da quando, nel 1992, accettò la proposta di sostenere il Coro Jubilate nell’idea di dar vita al Festival Corale Internazionale “Città di Legnano”, che qualche anno dopo avrebbe preso il nome di “La Fabbrica del Canto”. La sua intuizione fu geniale e ci permise di lanciare quella che per quasi tre decenni è stata una delle più importanti manifestazioni corali a livello europeo e mondiale. Da allora Mauro ci è sempre stato vicino, aiutando anche concretamente il Coro e la Associazione Musicale Jubilate, interessandosi sempre della nostra attività. Con lui era sempre estremamente interessante anche confrontarsi sulla politica, passione che non lo ha mai abbandonato. Lo ricorderò e lo ricorderemo come una persona straordinaria, di raffinata cultura, di profonda sensibilità umana e di generosità non comune. Alla famiglia vanno le condoglianze più sentite da parte del Coro e della Associazione Jubilate e mie personali. A lui, che ci ha preceduti, il ricordo grato e la nostra preghiera.
Paolo Alli


La contrada La Flora porge sentite condoglianze ai famigliari del dott.Mauro Potestio, ex sindaco di Legnano e upremo magistrato del Palio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore