Quantcast

Da Legnano solidarietà alla Turchia, come aiutare le popolazioni terremotate

Camal Ates gestisce il Kebab Club in corso Magenta, a Legnano: "Il mio popolo sta vivendo una tragedia incredibile. Cerchiamo di mandare aiuti per supportarli il più possibile"

Kebab Legnano

Komshi significa “vicino di casa”. La parola é la stessa in turco e in albanese.  Camal Ates e Aleks, rispettivamente legnanesi di origine turca e albanese, abitano a pochi metri di distanza, sono komshi e sono amici. Anche per questo, quando la terra ha iniziato a tremare in Turchia, Aleks ha subito deciso di mobilitare i suoi concittadini legnanesi per dimostrare vicinanza alla popolazione turca.

Camal Ates gestisce il Kebab Club in corso Magenta, a Legnano. È originario della città di Elazig, fortunatamente distante dall’epicentro del sisma: «Il mio popolo sta vivendo una tragedia incredibile – ci dice – la mia città non è stata colpita direttamente, ma tutti dormono fuori e hanno allestito un tendone per la scuola: le persone sono terrorizzate. Noi cerchiamo di mandare aiuti per supportarli il più possibile. Oltre ai soldi, che si possono mandare attraverso le raccolte fondi internazionali ufficiali, servono coperte, vestiti caldi e scarpe pesanti. Il nostro locale puó fare da punto raccolta: i vestiti vengono poi portati a Milano in moschea e consegnati nelle zone colpite dal sisma. Fa freddo, c’è la neve: stanno vivendo in condizioni sono terribili».

«Come cittadino legnanese arrivato da un Paese straniero mi sono fin da subito sentito in dovere di fare sentire la mia vicinanza ad Ates e ai suoi compaesani – aggiunge Aleks Vulaj, legnanese impegnato in diverse realtà di volontariato -. Credo sia importante fare sentire loro la vicinanza della nostra città».

Croce Rossa e altri enti hanno aperto conti e modalità per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, ecco alcuni link dove trovare informazioni e contribuire:

Croce Rossa 

Unicef

Specchio d’Italia

Pro Terra Sancta

WeWorld

ActionAid

Avis

Terre des Hommes

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore