Tutto quello che c’è da sapere sui lavori di Piazza del Popolo a Legnano
L'assessore alle opere pubbliche del Comune di Legnano, Marco Bianchi ci ha presentato il cronoprogramma dei lavori della durata di 44 settimane
Iniziano questa settimana i lavori che porteranno alla riqualificazione di Piazza del Popolo a Legnano. Un intervento inizialmente fortemente contestato da alcuni commercianti, per via dell’eliminazione di diversi parcheggi (alcuni poi ripristinati), che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale ha la finalità di rendere più funzionale e vivibile la piazza. L’assessore alle opere pubbliche del Comune di Legnano, Marco Bianchi, ci ha presentato il crono-programma dei lavori: il cantiere avrà una durata di 44 settimane e sarà diviso in tre aree. Questo «per evitare che i disagi si distribuiscano su tutta la piazza per l’intera durata dell’intervento».
«Non appena chiuso il cantiere per la fibra ottica (in corso davanti alla Fonderia Prandoni ndr), i lavori per la riqualificazione della piazza partiranno a metà settimana dal lato sud, quello dei bar e della banca – spiega Bianchi -. Qui l’intervento avrà una durata di due mesi: il cantiere proseguirà poi sul lato opposto, nel lato nord Nord della piazza. L’ultima fase dei lavori interesserà infine la zona di via Cristoforo Colombo. In totale i lavori avranno una durata di 11 mesi, come da crono-programma».
«E’ chiaro che alcuni disagi ci saranno, ma tengo a precisare – aggiunge Bianchi – che la viabilità della piazza non cambierà. Chiunque debba attraversarla per spostarsi dall’ospedale al centro e viceversa continuerà a farlo senza problemi. Ci saranno alcune minime modifiche per chi dovrà utilizzare la ztl di via Venegoni: a queste persone è già stato comunicato che potranno usare l’accesso da via Gaeta. La fermata del bus verrà spostata un pochino più avanti, verso il sottopasso, in modo da consentire gli spazi di cantiere: tutti gli ingressi delle attività produttive e tutte le abitazioni privati e passi carrai saranno comunque sempre usufruibili».
L’INTERVENTO
La riqualificazione di Piazza del Popolo, parte del programma di interventi “Rete Verde e del Commercio”, è finanziata con 600 mila euro complessivi: 500mila ottenuti grazie alla partecipazione al bando regionale sulla rigenerazione urbana e 100mila con risorse dal bilancio comunale.
L’intervento prevede opere di manutenzione straordinaria nella piazza e agli imbocchi delle vie limitrofe, con interventi di moderazione del traffico, di riqualificazione dell’intera zona con nuovi arredi urbani e nuove connessioni con le aree commerciali, a parcheggio e a verde adiacenti.
Rispetto al progetto presentato in primavera, che tanto aveva preoccupato alcuni commercianti per il taglio dei posti auto, sono state apportate alcune modifiche. Le principali riguardano proprio i parcheggi: nel lato nord (in corrispondenza della ferramenta Prandoni), saranno mantenuti due posti auto (prima erano 9), di cui uno per disabili e uno carico-scarico, mentre nel lato sud i posti auto diventeranno cinque (prima erano 8), di cui uno per carico-scarico e uno per disabili. Via Montanara, (dove rimarranno 9 stalli), diventerà a doppio senso di marcia, fino al parcheggio, e saranno creati nuovi passaggi pedonali tra le diverse aree commerciali. Secondo l’amministrazione comunale la nuova viabilità è studiata per rendere più agevole il collegamento con i posti auto presenti nelle vie limitrofe. Sarà inoltre privilegiata la sosta ad alta turnazione.
Il progetto è stato diviso in tre zone funzionali: i lati sud e nord di Piazza del Popolo e l’area di intersezione fra le vie Cristoforo Colombo e Montanara.
Lato sud Piazza del Popolo
La nuova conformazione dell’area prevede l’allargamento del marciapiede, a formare una piazza destinata al passeggio e alla sosta dei pedoni e dei ciclisti, spazi adatti al posizionamento di sedute e dehors delle attività commerciali, oltre alla creazione di una fermata bus con relativa pensilina e spazio apposito per il carico/scarico. Saranno inoltre rimodulati gli spazi a parcheggio esistenti rendendoli in linea e destinandoli ai disabili e alla sosta ad alta turnazione per favorire le attività commerciali. Le attuali alberature d’alto fusto saranno in parte mantenute, in parte sostituite con nuove alberature delle medesime essenze. La pavimentazione sarà realizzata in continuità con quella dell’adiacente ZTL in lastre in granito alternate a cubetti di porfido e così le aiuole a verde, che saranno perimetrate da bordature in acciaio corten e lastre in porfido; a fianco del marciapiede saranno create aree carrabili a raso con pavimentazione in porfido destinate alla fermata del bus e ai parcheggi. Sono previsti appositi percorsi destinati agli ipovedenti realizzati con piastrelle di grès porcellanato. L’ampiezza della carreggiata sarà portata a 3.50 m, mentre le parti destinate alla fermata del bus e ai parcheggi avranno una pavimentazione a raso in cubetti di porfido. L’attuale cordolo spartitraffico sarà spostato e rifatto il manto bituminoso della piazza per adeguarlo alle nuove pendenze.
Lato nord Piazza del Popolo
Il progetto prevede la creazione di un piazzale a precedenza pedonale, con la conservazione di due posti: un carico-scarico e un parcheggio per disabili. Sarà creato un golfo di fermata per il bus e l’area sarà attrezzata con sedute, aiuole a verde e stalli di sosta per le bici (tra cui una postazione di ricarica per bici elettriche) mantenendo le alberature. L’area sarà accessibile attraverso due passaggi pedonali e ciclabili rialzati in asfalto che la congiungono alle aree di via Montanara e Colombo da un lato e a via Venegoni dall’altro. Sono previsti il rifacimento della pavimentazione in lastre di porfido, con riutilizzo parziale delle medesime, la creazione di aiuole che migliorino il drenaggio urbano della zona e la demolizione dei muretti esistenti. Sono inoltre previsti appositi percorsi destinati agli ipovedenti realizzati con piastrelle di grès porcellanato. Dal punto di vista impiantistico sarà posizionato un nuovo plinto per potenziare il sistema di videosorveglianza.
Intersezione vie Montanara – Colombo
Via Montanara passerà da senso unico a doppio senso fino all’accesso con il parcheggio a uso pubblico, previo allargamento del marciapiede con cordoli in granito e asfalto; elementi, questi, che obbligheranno la svolta a sinistra per favorire l’accesso ai parcheggi della zona e la manovra in uscita. In via Colombo sarà migliorato e messo a norma l’attraversamento pedonale di
connessione con i porticati a uso commerciale e creato un percorso preferenziale nell’area a verde che unisce i parcheggi a spina di pesce al passaggio pedonale di piazza del Popolo. Sarà inoltre allargato il marciapiede che dall’attraversamento pedonale porta al parcheggio e realizzato un ulteriore attraversamento pedonale. I nuovi percorsi saranno realizzati con cordoli in granito e lastre in porfido. Per via Colombo il progetto prevede la creazione di un attraversamento pedonale che congiungerà le aree a verde pubbliche, ora sottoutilizzate, alle attività commerciali presenti lungo la strada per rivitalizzare la zona ampliando gli attuali dehors. Allo stesso modo sarà migliorata la segnaletica di indicazione ai parcheggi per favorire l’accessibilità alla piazza; questi ultimi saranno destinati, di giorno, alla sosta ad alta turnazione così da favorire le attività
commerciali. L’intervento interesserà alcuni parcheggi dell’area che, nel raggio di 150 metri da Piazza del Popolo, ha oggi una disponibilità di 690 posti (155 a disco orario e 535 a sosta lunga). I nove stalli sul lato nord della Piazza (1 per disabili), dopo i lavori saranno due (uno per carico-scarico e uno per i disabili); sul lato sud della piazza gli 8 posti auto (2 per disabili) attualmente utilizzabili, diventeranno 5 (di cui uno per disabili e uno per carico scarico), tutti orientati parallelamente al senso di marcia; in via Montanara gli attuali 11 posti auto diventeranno 9 (di cui uno per disabili, uno per carico-scarico), ma aprendo il primo tratto di via Montanara a doppio senso diventerà molto più agevole raggiungere i circa 40 oggi accessibili solo da via Volturno. Per venire ulteriormente incontro alle esigenze di parcheggio dei clienti degli esercizi commerciali alcuni posti auto (spazio sotterraneo di via Cristoforo Colombo) nelle immediate vicinanze di piazza del Popolo, che sono a sosta lunga, diventeranno ad alta turnazione (sosta di un’ora) e saranno meglio segnalati dalla cartellonistica al fine di incentivarne l’utilizzo. Il progetto, che sarà prossimamente presentato in commissione 4, sarà pubblicizzato anche attraverso apposita cartellonistica posizionata nella ZTL di via Venegoni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.