Teatro e musica accendono i “Piccoli Palchi” a Legnano: gli spettacoli in programma
Il primo appuntamento, domenica 29 gennaio alle 16, è all’auditorium delle scuole Franco Tosi con “Senza coda”
Teatro e musica entrano nelle scuole di Legnano, coinvolgendo tutta la città, con un ciclo di laboratori e una rassegna di teatro e musica che accenderà i “Piccoli palchi” scolastici. L’iniziativa rientra nel progetto “E-state + Insieme”, promosso e finanziato con 110mila euro dalla Regione Lombardia, ed è realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Scuola Teatro Junior e Scuola di musica “Niccolò Paganini”, realtà presenti sul territorio da molti anni. Obiettivo del progetto è promuovere, a livello territoriale, interventi per «accrescere le opportunità di promozione della socialità e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nella fascia d’età 0 -17 anni».
«Nelle scuole, fino all’aprile dell’anno scorso, erano in vigore misure legate all’emergenza pandemica –ricorda Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva–; per questo abbiamo colto l’opportunità dataci da “E-state + Insieme” di proporre un’iniziativa che favorisse, con i laboratori teatrali e musicali, la socializzazione di ragazzi. Il programma coniuga il valore didattico delle due discipline con i benefici che derivano dal poter stare finalmente insieme. Inoltre la rassegna di spettacoli nelle scuole in tutti i quartieri della città, periferie incluse, attraverso il coinvolgimento dei bambini più piccoli con le loro famiglie crea ulteriori momenti di socializzazione al di fuori degli orari di lezione e stimola l’interesse sin dalla più tenera età per il teatro e la musica».
«La rassegna, che prenderà il via domenica 29 gennaio, si basa sul principio che il teatro, la
musica, l’arte in generale sono da considerare come uno sciroppo, una cura per la famiglia – affermano Jacopo Pari e Santa Barilari di Scuola Teatro junior e Fabio Poretti della scuola di musica Paganini -. L’obiettivo è quello di offrire il proprio contributo nella ricostruzione civile e sociale del territorio attraverso il teatro e la musica, non solo con spettacoli gratuiti, ma anche offrendo percorsi laboratoriali musicali e teatrali nelle scuole della città».
I laboratori teatrali e musicali, che si svolgono nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 15.30, sono cominciati a gennaio e termineranno fra fine febbraio e inizio marzo. Tre sono le scuole secondarie in cui si svolgono i laboratori (Tosi, Rita Levi Montalcini, Dante Alighieri), mentre gli appuntamenti della rassegna “Piccoli Palchi, per varie fasce d’età a partire dai 3 anni, saranno ospitati da Tosi, Rodari, Bonvesin della Riva e Rita Levi Montalcini. In programma spettacoli che affrontano diverse tematiche, dalla disabilità all’ambiente, divertenti e con tanti spunti di riflessione. Punta di diamante è lo spettacolo del 18 marzo con Enrico Galliano “Prof. Posso andare in bagno?”.
Il primo appuntamento, domenica 29 gennaio alle 16, è all’auditorium delle scuole Franco Tosi in via Santa Teresa del Bambin Gesù vedrà la Compagnia Manifatture teatrali milanesi interpretare “Senza coda”, uno spettacolo adatto ai bambini a partire dagli 8 anni.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero, ma è sempre consigliata la
prenotazione sulla piattaforma Evenbrite all’indirizzo: https://bit.ly/piccolipalchi
I laboratori e la rassegna proseguono le azioni contemplate nel programma “E-state + Insieme”: il campus di orientamento “Scegli il tuo domani” in ottobre a Palazzo Leone da Perego, i laboratori svolti al Centro sociale Pertini dalla cooperativa sociale EnergicaMente e il Festival dei bambini a novembre, sempre a Palazzo Leone da Perego.
QUI PER PROGRAMMA E PRENOTAZIONI
.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.