Opera di pulizia nei nidi del parco Castello di Legnano
I volontari della Lipu in questi giorni hanno pulito i venti nidi del parco Castello di Legnano
I venti nidi artificiali del parco Castello di Legnano sono stati ripuliti dai volontari della Lipu di Legnano. Una operazione annuale che viene effettuata puntualmente in inverno, quando, le casette sono pressochè vuote. I rifugi, infatti, torneranno ad essere vissuti verso la primavera. Anche se alle volte, questi nidi, vengono abitati dai ghiri in cerca di una comoda e sicura tana per dormire.
Nei giorni scorsi i volontari della Lipu con Fabrizio Bandera hanno ispezionati i nidi alla presenza anche di alcuni bambini che con stupore hanno visto le tracce lasciate dagli ospiti. «Quasi tutti i nidi sono stati utilizzati da varie specie nel corso dell’anno – spiega Bandera -. A nidificare sono stati in genere cince, con qualche caso di cova non andata a buon fine. Le casette sono state utilizzate anche come luogo di riposo dai piccoli mammiferi come i ghiri. E sono state anche utili come rifugio per lo svernamento di larve o adulti di invertebrati. Siamo soddisfatti nel vedere che queste casette vengono utilizzate con costanza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.