In arrivo a Legnano la vasca volano che “salva” dagli allagamenti
A realizzarla sarà Cap Holding che ha già destinati 15 milioni di euro. Sarà realizzata sotto il parcheggio di via Gilardelli, in pieno centro, con partenza dei lavori non prima dell'inizio del 2024
Una vasca volano per “salvare” dagli allagamenti la città di Legnano. A realizzarla sarà Cap Holding che ha già destinati 15 milioni di euro. Come spiegato dal sindaco Lorenzo Radice, in occasione dell’intervista di fine anno, sarà realizzata sotto il parcheggio di via Gilardelli, in pieno centro, con partenza dei lavori non prima dell’inizio del 2024.
La vasca volano rientra nel più ampio progetto di invarianza idraulica che prevede interventi di de-impermeabilizzazione e drenaggio in più punti della città, come il parco delle Mazzini e via Gaeta, che consentiranno di cambiare le pendenze e fare defluire l’acqua in pozzi per evitare così allagamenti. A breve sarà anche realizzato uno scolmatore in via Branca: il flusso dell’ acqua potrà così iniziare a rallentare e a defluire lentamente in caso di alluvioni.
L’opera più importante e definitiva sarà poi la vasca volano, un bacino artificiale sotterraneo dotato di un volume in grado di accogliere temporaneamente il surplus di acqua per poi rilasciarlo nelle condotte fognarie quando termina l’evento meteorico di particolare intensità. Permetterà di far fronte agli allagamenti che si verificano in concomitanza con le “bombe d’acqua”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.