Galleria INA di Legnano sporca per i colombi, negozianti esausti: “Dov’è finito il nostro bel salotto?”
L'appello degli operatori commerciali per una pulizia più efficace, continua e costante, ma anche per un progetto che eviti l'ingresso dei piccioni in Galleria. Le spiegazioni di ALA per i lavori di manutenzione: "Rispettato il contratto con il Comune"
I lavori che riguarderanno la parte del soffitto dove, alla vigilia di Natale, sono caduti calcinacci, riportano d’attualità la sporcizia che caratterizza la Galleria Ina di Legnano. I commercianti appaiono sempre più amareggiati per una situazione di degrado che penalizza il loro impegno nel dare al “salotto” del centro un aspetto sempre accogliente a clienti e passanti.
Aemme Linea Ambiente, che cura la pulizia attraverso un contratto stipulato con l’amministrazione comunale, conferma il totale rispetto delle disposizioni. Oltre spazzamento quotidiano, sono attuati lavori, questi mediante una cooperativa, con un macchinario “lava-asciuga” che, soprattutto nel periodo estivo, vengono raddoppiati nei tempi di esecuzione. Una manutenzione straordinaria è altresì prevista in occasione delle festività natalizie.
Tutti interventi che, pur attuati rispettando le regole contrattuali, non sembrano essere sufficienti per offrire alla Galleria la pulizia necessaria. Basta una verifica, come quella avvenuta oggi dal nostro giornale, per riscontrare sporcizia ovunque a terra e sul soffitto, dove gli accorgimenti per evitare il passaggio e la sosta dei colombi, causa di tutti i problemi, non bastano a limitare la loro presenza.
Da qui l’appello degli operatori commerciali per una pulizia più efficace, continua e costante (anche per una questione di igiene pubblica), ma anche per un progetto che eviti in maniera assoluta l’ingresso dei piccioni in Galleria: «Una volta – ricorda Gino del Bar dei Capitani – esisteva almeno una rete antivolatili, perchè non ripensarla come deterrente?».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.