Antares Legnano, il Natale arriva con due comete e stelle cadenti
Nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 dicembre si potranno osservare le “stelle cadenti” denominate Ursidi. In cielo ci saranno anche due comete
La volta stellata durante le festività natalizie riserverà alcune sorprese. Nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 dicembre si potranno osservare le “stelle cadenti” denominate Ursidi perché il radiante d’origine sarà proprio nella costellazione dell’Orsa Minore. Come spiegano da Antares Legnano «lo sciame meteorico, prodotto dai residui della cometa 8P/Tuttle, avranno un massimo teorico di 10 meteore per ora, anche se osservabili in perfette condizioni di visibilità. E la luna non interferirà con la visione».
Nel contempo saranno due le comete di Natale: «La C/2020 V2 ZTF che il giorno 23 sarà in vicinanza della stella Polare (distante solo 4°), di magnitudine +10 quindi difficile da osservare, ma visibile con un piccolo telescopio – precisano gli esperti -. E la C/2022 E3 ZTF sarà visibile anch’essa con l’aiuto di un piccolo telescopio e ci si aspetta possa essere decisamente più brillante (di mag. + 8): si troverà nella costellazione della Corona Boreale».
Inoltre, durante la Viglia di Natale, ossia sabato 24 dicembre, si potrà osservare al tramonto la Luna crescente illuminata al 2% perchè sarà in congiunzione con Mercurio e Venere appena sopra l’orizzonte. Il satellite della Terra, quindi, sarà una sottile falcetta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.