Giornate Fai per le scuole con i ciceroni del Galilei di Legnano: “Una meraviglia”
Gli studenti di quarta liceo Classico del Galilei hanno guidato gli alunni delle scuole medie Franco Tosi alla scoperta dei tesori storici e architettonici di Legnano
Alla scoperta dei tesori storici e architettonici di Legnano con il Fai e i suoi giovani ciceroni. Questa mattina, 22 novembre, gli studenti di quarta liceo Classico del Galilei hanno fatto da guide agli alunni delle scuole medie Franco Tosi che hanno aderito all’iniziativa con sei classi. Il tour, organizzato dalla delegazione locale del Fondo Italiano per l’Ambiente, ha fatto tappa in alcuni luoghi significativi della storia industriale e architettonica della città del Carroccio: dalla ex Cantoni, recentemente recuperata e trasformata in area residenziale e commerciale, a Palazzo Malinverni, sede del municipio, fino all’ex Tribunale, costruito negli anni’80 sulle ceneri dell’azienda Dell’Acqua e oggi sede di alcuni uffici comunali. Le visite proseguiranno anche domani, 23 novembre, e sabato 26 novembre con visite guidate speciale alle quali parteciperanno i genitori degli ormai esperti ciceroni del Fai.
«Un’esperienza formativa – è il commento di Edoardo, cicerone del Galilei intervistato insieme a Maddalena – perchè mi ha aiutato ad approfondire la storia di un bene architettonico meraviglioso della nostra città che per molti può essere sconosciuto». Maddalena non era mai entrata nella sala degli Stemmi, all’interno di Palazzo Malinverni, e ne è rimasta molto colpita: «Questa esperienza – racconta – mi ha dato la possibilità di conoscere bellezze e curiosità oltre che l’opportunità di mettermi in gioco e di sperimentarmi parlando davanti ad altri studenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.