Sul tetto dell’ex Tribunale di Legnano arrivano 60 pannelli fotovoltaici
L'intervento da 230mila euro, finanziato da Regione Lombardia per 95mila euro, rientra nel progetto di riqualificazione dell'edificio diventato oggi la succursale del Comune
Sessanta pannelli fotovoltaici costituiranno l’impianto in fase di installazione sul tetto dell’ex Tribunale di Legnano. Proprio questa mattina, lunedì 14 novembre, una gru di colore rosso, posizionata dietro all’edificio nel posteggio di via Gilardelli, ha iniziato a trasportare i primi pannelli sulla copertura dell’edificio.
L’intervento da 230mila euro, finanziato da Regione Lombardia per 95mila euro, rientra nella riqualificazione della struttura avviata nel 2019. Lavori che hanno permesso di ridare nuova vita all’edificio diventato oggi la succursale del Comune. In questo contesto, infatti, non sono solo stati ridisegnati gli spazi interni, ma sono stati anche progettati interventi utili a rendere l’ex Tribunale, costruito negli anni ’80 dallo studio Achilli-Canella, efficiente sotto il profilo energetico.
L’impianto, ad accumulo con tecnologia al litio, non renderà completamente indipendente l’edificio, ma di certo darà una semi autonomia. I pannelli produrranno 28 chilowatt di potenza nominale. I lavori si concluderanno verso l’inizio dei dicembre, poi prima dell’attivazione dell’impianto ci sarà la fase di collaudo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.