Quantcast

Servizio di pronto accertamento dell’inquinamento dell’Olona, Brumana “interroga” il sindaco

Dopo avere già sollevato dubbi sulla decisione di affidare tale compito al Consorzio del Fiume Olona il leader del Movimento dei Cittadini presenta una interrogazione in consiglio comunale

inquinamento fiume olona rasa

«Il Comune di Legnano intende ancora promuovere il servizio di pronto accertamento dell’inquinamento del fiume Olona?» Lo torna a chiedere il consigliere Franco Brumana, attraverso una interrogazione, depositata in consiglio comunale, a quattro mesi dall’approvazione della mozione (27 luglio 2022) che imponeva l’istituzione del servizio, poi sposata da altri Comuni del Territorio.

Dopo avere sollevato dubbi sulla decisione di affidare tale compito al Consorzio del Fiume Olona, il leader del Movimento dei Cittadini presenta una serie di interrogativi alla giunta chiedendo se: «il Sindaco, quale capofila di fatto dei Sindaci per l’Olona, intende promuovere il servizio di pronto accertamento dell’inquinamento del fiume derivante da scarichi anomali, così come gli è imposto dalla mozione del consiglio comunale e come è richiesto da ARPA nella linee guida per le emergenze ambientali; se ritiene che tale servizio debba essere reso in un orario limitato e noto ai potenziali inquinatori; quali siano i costi dei turni di reperibilità di un Agente della Polizia Urbana, da ripartire tra i Comuni sottoscrittori della convenzione e se siano inferiori a quelli che dovrebbero essere rimborsati al Consorzio».

Nell’interrogazione chiede inoltre «se per la Polizia Locale a Legnano sono già previsti turni di reperibilità; se ritiene rilevante che i primi accertamenti vengano compiuti da un Agente di Polizia Giudiziaria e non da una semplice Guardia Giurata; se ritiene, quale capofila di fatto dei Sindaci per l’Olona, di predisporre una bozza di convenzione da sottoporre alle altre amministrazioni comunali interessate prima della prossima riunione».

Undici Comuni fanno squadra, nasce il coordinamento per la tutela dell’Olona

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore