Negozi storici di Legnano e Parabiago premiati da Regione Lombardia
Sono quarantuno le attività storiche in provincia di Milano che hanno ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia nel 2022. A Legnano, Raimondi parrucchieri. A Parabiago, Demo Cartoleria e Bracciani
Una cerimonia all’insegna dell’emozione, tra chi ha ricordato i parenti che hanno avviato l’attività vari decenni fa e chi ha ribadito che questa occasione ha aumentato il proprio orgoglio di essere lombardo, perché sente concretamente la vicinanza dell’istituzione regionale. Sono quarantuno le attività storiche in provincia di Milano che hanno ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia nel 2022. Si tratta di negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
A consegnare il ‘simbolo’ l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, durante un evento organizzato a Milano, presso la Sala Colonne di Palazzo Giureconsulti. Dopo Sondrio e Lodi, è la terza giornata dedicata alla consegna dei marchi identificativi del tour che per la prima volta, proprio su volontà dell’assessore, avviene in tutti i territori provinciali. Presente anche l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.
Di seguito i servizi dedicati alle attività di Legnano e Parabiago premiate oggi
Raimondi parrucchieri Legnano
Tre generazioni di artigiani, 85 anni di storia e una filosofia che non è mai cambiata: oggi come allora prima di tutto vengono le persone. È così che pochi giorni fa “Parrucchieri Raimondi”, vetrina che a Legnano c’è dal 1937. Oggi è Eugenio Raimondi, nipote del fondatore, 51 anni, che dopo aver lavorato in altre attività ha rilevato il negozio del nonno e lo porta avanti giorno dopo giorno.
Demo cartoleria Parabiago
Sono passati 112 anni da quando Eugenio Vecchi nel 1910 mosse i primi passi che avrebbero portato a quella che oggi tutti a Parabiago conoscono come Demo Cartoleria. «Siamo sempre stati attenti alle novità e ad introdurle al momento giusto – ci spiega Claudio Vecchi, attuale titolare di Demo Cartoleria -, è sempre stato fondamentale il contatto con le persone che negli anni si sono rivolte a noi».
Bracciani Parabiago
Quando nel 1900 “el siur Pinela”, al secolo Giuseppe Bracciani, aprì a San Lorenzo di Parabiago il suo “Albergo dell’Angelo con stallazzo”, di certo non immaginava dove sarebbero arrivati i suoi discendenti. E cinque generazioni dopo, per l’attività di famiglia dei Bracciani i riconoscimenti non sono mai finiti.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.