Trecento colloqui alla Fiera del Lavoro di Legnano: “È un buon momento per cercare impiego”
A Palazzo Leone da Perego la prima Fiera del Lavoro organizzata da Eurolavoro – Afol Ovest Milano/Centro per l’Impiego di Legnano in stretta collaborazione con la rete delle Agenzie per il Lavoro, gli Enti di formazione del territorio e il Comune di Legnano
Dal percettore di Reddito di Cittadinanza al manager che si vuole ricollocare nel mondo del lavoro. È un continuo via vai alla prima edizione della Fiera del Lavoro organizzata a Palazzo Leone da Perego da Eurolavoro – Afol Ovest Milano/Centro per l’Impiego di Legnano in stretta collaborazione con la rete delle Agenzie per il Lavoro, gli Enti di formazione del territorio e il Comune di Legnano. Ed è questa la prima, importante, novità: «Tutti gli enti e le agenzie, pubbliche e private, si sono messi in rete per offrire a chi cerca lavoro un’offerta il più possibile ampia e completa – spiega Paolo Uboldi, responsabile di Afol Ovest Milano -, ed è bello vedere tanta partecipazione oggi. Questo è un buon momento per trovare impiego: dopo il Covid abbiamo riscontrato una ripresa del mercato del lavoro e, allo stesso tempo, un calo della propensione alla candidatura. Il costo del lavoro rappresenta sempre un ostacolo per le aziende che sono comunque alla ricerca di nuovo personale. Figure come quella del saldatore, dell’elettricista e dell’operaio specializzato (e non), sono molto ricercate». Da sfatare poi il mito del giovane che non ha voglia di “sporcarsi” le mani: «Il giovane mediamente si adatta, ma bisogna saperlo intercettare altrimenti sfugge e va all’estero».
Alla fine della giornata, sono stati registrati 110 accessi e 300 colloqui, un numero che soddisfa i promotori e per i quali alcuni sembrano esserci già buone prospettive per una collocazione professionale. «Le figure più ricercate sono sicuramente in ambito metalmeccanico – conferma Antonietta Dell’Acqua di Afol (nel video) – : tornitori, fresatori, metalmeccanici puri, quindi montatori meccanici. Molto richiesti anche i lavoratori della ristorazione e quelle figure finite e super-performanti a livello contabile, che sanno andare oltre il bilancio. Figure introvabili: speriamo che una giornata come questa possa essere servita per recuperare i Cv mancanti»
Tante le opportunità anche per il reinserimento lavorativo. Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è finanziato da fondi del Pnrr ed è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Questo piano prevede proprio una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
Presente alla Fiera del lavoro, Diana Alessandra De Marchi, delegata alle Politiche del lavoro di Città Metropolitana (nella foto sopra con Paolo Uboldi e il sindaco Lorenzo Radice): «Questo è un buon momento per l’occupazione – riflette la consigliera – ma lo è solo se il mercato del lavoro, sia dell’offerta che dell’occupazione, riesce a trasformarsi: mi sembra estremamente interessante il lavoro di rete tra enti e agenzie che vedo oggi qui concretizzato. Il cambiamento che stiamo portando avanti come Città Metropolitana è proprio quello di costruire reti di collaborazione facendo da regia con uno sguardo ampio che tenga insieme tutti i soggetti. Anche le aziende ci stanno aiutando co-progettando con noi corsi di formazione molto specifici».
Per tutta durata dell’evento gli operatori esperti di ricollocazione, formazione, incontro Domanda/Offerta e servizi all’impiego presenti si sono messi a disposizione della cittadinanza per: colloqui conoscitivi, consigli sulla stesura di un CV efficace, presentazione dei corsi di formazione, inserimento nel programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), L.68/99, Reddito di Cittadinanza, a cui Legnanonews dedicherà un servizio a parte.
Colloqui, stesura Cv e percorsi di formazione, a Legnano arriva la Fiera del Lavoro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.