Vigili del fuoco in centro a Legnano, la simulazione del soccorso stradale diventa una festa
Partecipata la simulazione di soccorso messa in scena dai vigili del Fuoco di Legnano. Una "prova generale" realizzata in piazza San Magno e inserita nel programma della festa patronale
Bambini in prima fila incantati e dietro a loro adulti di ogni età. E’ stata partecipata la simulazione di soccorso messa in scena dai Vigili del Fuoco di Legnano. Una “prova generale” realizzata nel pomeriggio di domenica 6 novembre in piazza San Magno davanti alla Basilica. Con il capo distaccamento Giuseppe Autovino, monsignore Angelo Cairati ha introdotto l’evento inserito nel programma della festa patronale.
Il personale del distaccamento di Legnano, ricordando che effettua un media duemila interventi all’anno, ha spiegato l’utilità delle attrezzature in dotazione e dei loro mezzi (autoscala e autopompa). Quindi è stato dato il via alla simulazione di soccorso, ossia l’estrazione di un ferito da un’auto incidentata con portiere bloccate. I vigili del Fuoco con cesoie e altri strumenti hanno divelto portiere e tettuccio. Durante l’esibizione, le cui azioni sono state eseguite lentamente per permettere a tutti di capire bene ogni passaggio, è stato spiegato nel dettaglio il compito dei vigili del Fuoco che collaborano in coordinazione con i soccorritori.
Questa simulazione rientra nella serie di attività svolte dagli uomini di via Leopardi nell’arco di tutto l’anno per “ripassare” le procedure da attuare in casi di difficoltà. Lo scorso marzo, ad esempio, gli uomini del distaccamento legnanese hanno eseguito una prova di estrazione utilizzando una vettura incidentata messa a disposizione dal Soccorso stradale Ruspi.
La simulazione è durata sino al tardo pomeriggio e l’attenzione di tutti gli spettatori legnanesi non è mai mancata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.