Azione – Italia Viva, una passeggiata in bici a Legnano per promuovere il trasporto sostenibile
Tra gli scopi dell'iniziativa programmata domenica 6 novembre, un pomeriggio dedicato anche all’educazione alla valorizzazione dell’ambiente
Un pomeriggio dedicato alla promozione del trasporto sostenibile e all’educazione alla valorizzazione dell’ambiente. E’ l’iniziativa di Azione – Italia Viva, prevista domenica 6 novembre, dalle 14 alle 16.30, con una passeggiata in bicicletta dalla fontana del C. L. N. di Largo Tosi al Parco Alto Milanese, dove seguirà un momento di convivialità e di condivisione.
Spiegano i promotori che «nel programma operativo di Azione – Italia Viva, ai punti 1 e 3 del capitolo dedicato alla Transizione Ecologica, si affronta il tema del Trasporto “leggero” e la cura dell’Ambiente. Infatti si legge che “l’Italia ha una flotta di veicoli per il trasporto su gomma più vecchia rispetto alla media UE e occorre, necessariamente, per ridurre le emissioni, procedere con lo svecchiamento dei veicoli e aumentare l’utilizzo di car e bike sharing” inoltre si afferma che “alla luce del fatto che le aree boschive, in Italia, sottraggono circa 46,2 milioni di tonnellate di CO2 dall’atmosfera, occorre contrastare l’abbandono delle aree boschive aumentando i controlli sui Piani di gestione forestale coordinati a livello regionale”».
A tal proposito, il gruppo Azione – Italia Viva di Legnano, in perfetta sintonia con il gruppo politico di Azione – Italia Viva di Busto Arsizio affermano di «non sottrarsi a questo impellente richiamo, iniziando fattivamente a fare la propria parte. Il nostro territorio, già ricco di zone verdi e di strumenti di trasporto sostenibile, chiede una continua tutela del patrimonio boschivo e un processo di ammodernamento del trasporto leggero. Il gruppo Azione – Italia Viva di Legnano e di Busto Arsizio hanno a cuore una sostenibile Transizione Ecologica».
Con queste premesse, nasce così la proposta della passeggiata in bici di domenica pomeriggio per la promozione del trasporto sostenibile e all’educazione alla valorizzazione dell’ambiente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.