Fiera dei morti, il maltempo non ha fermato la marea di visitatori tra bancarelle e giostre
Tanta gente, ma acquisti pochi ha lamentato il commerciante di una bancarella di abiti. Più fortunati i suoi colleghi impegnati nella ristorazione e naturalmente quelli del parco divertimenti. Un centinaio le forze dell'ordine, di controllo e soccorso che hanno vegliato nella zona.
La solita folla di curiosi, appassionati di giostre e immancabili frequentatori, perchè non c’è Fiera dei Morti senza un giro tra le 170 bancarelle e il parco divertimenti. Viale Toselli è stato preso d’assalto già nelle prime ore della giornata, quando la pioggia avrebbe consigliato altro. Invece, no… gente, tanta gente, ma acquisti pochi. «Ho investito 500 euro in questo banco oggi – la confidenza di un commerciante nel settore abbigliamento -. Non credo proprio di incassarli». Gli affari li hanno fatti invece e, beati loro, i suoi colleghi impegnati in altri settori, come dolciumi, gastronomia, ristorazione e, ovviamene, gli operatori del luna Park. Piazza Primo Maggio è stata anche difficile da raggiungere, ma chi ce l’ha fatta si è divertito, eccome!
Di seguito il servizio a cura di Gea Somazzi
Il picco di presenze è stato raggiunto nel pomeriggio, infatti tra le 15 e le 18 soltanto all’interno del Luna Park c’erano 3mila visitatori, ossia la massima capienza del parco divertimenti.
Tutta l’area della Fiera è stata presidiata da 50 agenti di Polizia Locale guidati dal comandante Daniele Ruggeri. In supporto tra le bancarelle una decina di volontari della Protezione Civile di Legnano, mentre nel Luna Park con i 15 uomini della Security, sono scesi in campo 7 volontari della Protezione Civile di Parabiago. A vegliare sulla salute della folla la Croce Rossa di Legnano presente sul posto con due ambulanze e pattuglie di soccorritori appiedati. Due gli interventi di soccorso registrati nel pomeriggio: il primo ha riguardato un uomo di 56 anni che ha accusato un malore e per questo è stato trasportato al pronto soccorso di Busto Arsizio. Poi il personale della Cri ha portato le prime cure a una giovane, sempre per un malessere. Entrambi i casi sono risultati di lieve entità.
«Quella del 2022 è stata una bella ed intensa edizione – ha commentato il comandante Ruggeri alle 19.30, quando la Fiera si può definire terminata -. Tutto si è svolto in sicurezza e la partecipazione è stata decisamente importante: la pioggia del mattino non ha fermato le persone, in tanti con l’ombrello hanno voluto fare due passi tra le bancarelle. Il momento di massima affluenza è stato nel pomeriggio: anche in questo particolare momento non si sono registrate situazioni di disagio. Tutto si è svolto all’insegna della tranquillità. Dal punto di vista della viabilità cittadina non si sono registrate episodi particolari. Il dispiego di forze è stato imponente, ma necessario per governare un evento così importante». La Polizia Locale ha registrato la presenza di un solo ambulante abusivo, subito fuggito alla vista degli agenti. Impegnati sul fronte sicurezza tra le bancarelle e la gente anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.