Quantcast

Protezione civile Legnano premiata per un progetto indirizzato all’educazione ambientale

L'iniziativa indirizzata alle scuole medie consiste in un'esperienza ludico-formativa della durata di 36 ore consecutive, da svolgersi integralmente a contatto con la natura nel Parco Alto Milanese

prociv

Ancora una volta i volontari della Protezione civile di Legnano,  sempre alla ricerca di nuove iniziative per sensibilizzare, formare ed informare i cittadini, sono riusciti a centrare il risultato, questa volta indirizzato agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto consiste in un’esperienza ludico-formativa della durata di 36 ore consecutive, da svolgersi integralmente a contatto con la natura nel Parco Alto Milanese. «Si insegnerà a conoscere, rispettare e salvaguardare la flora e la fauna del luogo, l’importanza della corretta gestione dei rifiuti e della limitazione degli sprechi, del corretto utilizzo dell’acqua e alcune nozioni base di orientamento e di riconoscimento delle stelle e delle principali costellazioni», così Giuliano Prandoni presidente del gruppo, che prosegue «gli studenti, sotto la guida dei nostri volontari, parteciperanno attivamente al montaggio di un campo costituito da 2 tende ministeriali e 1 tenda mensa; impareranno a vivere attivamente un parco riconoscendo e ammirando particolari della fauna e della flora. Saranno inoltre impegnati in molte attività inerenti anche all’autoprotezione. Il tutto nel rispetto della natura e della propria incolumità».

«Siamo orgogliosi di portare a conoscenza della cittadinanza di Legnano che questo progetto e’ stato premiato dalla Regione Lombardia con la consegna della “soft label”, il marchio che identifica i “Progetti di Qualità” 2022, nell’ambito delle iniziative promosse in tema di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità – conclude Prandoni -. Per quest’anno, non avendo fondi economici a disposizione, siamo costretti ad indirizzare tale iniziativa ad un numero ristretto di ragazzi, ma contiamo sulla sensibilità della popolazione e soprattutto nell’interessamento di qualche sponsor, per poter estendere il progetto a tutte le scuole di Legnano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore