Giovani cadetti spadisti veneti trionfano nella prima giornata di scherma al PalaBorsani
Domenica 16, sempre a Legnano, si continua con le competizioni di spada maschile e femminile categoria Giovani
Si è aperto con i successi nelle gare Under 17 di Ettore Leporati della Pro Vercelli e di Giulia Baldassa del Circolo Scherma Castelfranco Veneto il weekend dedicato alla Prima Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile per la “Zona-1” al Palaborsani di Legnano. La giornata inaugurale della tappa che dà il via al percorso verso i Campionati Italiani di categoria, che nel 2023 si svolgeranno a Padova, ha visto in pedana 141 spadisti nella competizione Cadetti vinta da Ettore Leporati. Il portacolori della Pro Vercelli si è imposto in finale per 13-9 sul coetaneo – classe 2007 – Dario Benetti della Scherma Treviso M° Ettore Geslao, secondo classificato. Sul terzo gradino del podio ancora Scherma Treviso con Alessandro Simeone (battuto in semifinale 12-11 in un avvincente derby “di sala” da Benetti), che divide la piazza di bronzo con Marco Pichler del Club Scherma Bolzano (eliminato con il punteggio di 15-7 da Leporati).
Erano invece 101 le spadiste ai nastri di partenza della gara Cadette in cui a primeggiare è stata Giulia Baldassa. La 15enne del Circolo Scherma Castelfranco ha superato per 15-13 in una finalissima tutta veneta Vittoria Lazzari della Scherma Treviso M° Ettore Geslao. Al terzo posto si sono invece piazzate Matilde Bellini della Pro Vercelli (battuta in semifinale 15-9 dalla Lazzari) e Matilda Ariel Ferrero dell’Accademia Marchesa Torino (che ha ceduto 15-11 alla Baldassa).
Domani a Legnano si continua con le competizioni di spada maschile e femminile categoria Giovani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.