Filo Rosa e Croce Bianca alleati per un “Corso di Difesa Femminile
Il “Corso di Difesa Femminile" si terrà nella palestra Skorpion club a Castellanza. La prima prova gratuita si terrà sabato 1 ottobre
«Quante donne si sono trovate indifese di fronte all’aggressione verbale e fisica di un uomo? E quante sono riuscite a non subire danni ed effetti?» Sono alcune delle domande che si sono posti gli organizzatori del “Corso di Difesa Femminile” che si terrà nella palestra Skorpion club a Castellanza (Clicca qui per consultare la locandina informativa). Iniziativa voluta dall’associazione Filo Rosa Auser presieduta da Loredana Serraglia alleatasi con la Croce Bianca di Legnano (associazione presente sul territorio con il servizio di emergenza urgenza 118, trasporti sanitari e assistenza) guidata da Marco Aiani.
Filo Rosa, che gestisce il Centro antiviolenza di Legnano inserito nella Rete Antiviolenza, ha fortemente promosso questo progetto costruito su misura per le donne. «Con questo corso di difesa – spiega Serraglia e Aiani -, non intendiamo spiegare solo come reagire difensivamente per proteggersi dall’aggressore. Intendiamo proporre una disciplina che permetta alla donna di acquistare maggiore fiducia in se stessa sia sul piano fisico che psicologico».
Chi vorrà partecipare potrà iscriversi alla prova gratuita che si terrà sabato 1 ottobre alle 10.30 nella palestra Skorpion Club in via Asti 5 a Castellanza. «Troppo spesso, anche le nostre stesse volontarie, si trovano ad affrontare situazioni rischiose e violente – precisa Aiani – da qui è nata l’idea di creare un corso di autodifesa rivolto al mondo femminile. Grazie alla volontaria Claudia Acunzo, promotrice di questa iniziativa, è stato possibile fare rete con le diverse associazioni organizzatrici dell’evento. Le lezioni si svolgeranno nella palestra Skorpion Club di Castellanza e saranno tenute dal nostro volontario Marco Cal, istruttore di arti marziali e difesa personale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.