Quattro nuove torri faro, si illumina il campo di via Pace a Legnano
La giunta comunale di Legnano ha approvato il progetto esecutivo per la rifunzionalizzazione del Campo di via della Pace che prevede l'illuminazione del campo
La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto esecutivo per la rifunzionalizzazione del Campo di via della Pace. L’intervento, dell’importo di 300mila euro, sarà finanziato con 200mila euro a valere sui fondi PNRR e con 100mila euro da risorse del bilancio comunale. I lavori consistono nella realizzazione dell’impianto di illuminazione; aspetto, questo, che nè al momento il più carente nella struttura sportiva. Infatti l’unica parte dell’impianto illuminata è il piccolo campo sterrato antistante e prospiciente su via della Pace, utilizzato per gli allenamenti.
L’intervento di rifunzionalizzazione prevede l’installazione di quattro nuove torri faro dell’altezza di 26 metri, nuovi corpi illuminanti con tecnologia LED e la realizzazione del nuovo impianto elettrico a servizio del nuovo impianto di illuminazione. L’intervento tiene in debita considerazione tre aspetti importanti e strettamente connessi tra loro: il corretto illuminamento di campo e pista, la possibilità di ottimizzare i consumi energetici dell’impianto e il contenimento dell’inquinamento luminoso. Il progetto prevede la predisposizione dell’impianto per una futura implementazione realizzabile mediante aggiunta di ulteriori apparecchi
illuminanti.
Da ricordare che recentemente il campo è stato oggetto di diversi interventi di riqualificazione che hanno interessato, in particolare, la pista di atletica, il blocco spogliatoi e le tribune. «Ci stiamo occupando del Campo di via della Pace in tutti i suoi aspetti – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi: recentemente abbiamo deliberato una convenzione con due associazioni sportive che, in via sperimentale e per un anno, si occuperanno della gestione ordinaria dell’impianto. Sotto il profilo strutturale, invece, con questo progetto, continuiamo nell’opera di rifunzionalizzazione dell’impianto di via della Pace perché questo possa essere utilizzato al meglio dalle società sportive. In particolare la riqualificazione illuminotecnica permetterà di estenderne l’uso nelle ore serali, quindi di potenziare l’offerta sportiva pubblica del quartiere Mazzafame; un aspetto, questo, che può contribuire, contrastando fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, a una vera rigenerazione urbana».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.