Il Nucleare al centro della conviviale al Rotary Club Busto Gallarate Legnano Ticino
Relatore della serata, l'ing. Enrico Savoldi di Ansaldo Nucleare
L’ing. Enrico Savoldi di Ansaldo Nucleare, relatore al Rotary Club Busto Gallarate Legnano Ticino, Un tema, quello del Nucleare, trattato dall’esperto con un excursus iniziato dalla genesi dell’impiego del nucleare per la produzione di energia elettrica fino ai giorni nostri, illustrando l’evoluzione delle tecnologie utilizzate ed il loro sviluppo nel corso del tempo.
Non poteva mancare anche uno sguardo rivolto al futuro del Nucleare. I reattori di quarta generazione, insieme agli SMR ed AMR, rappresentano il futuro prossimo dei reattori a fissione con caratteristiche di modularità e scalabilità che ne consentiranno l’impiego su larga scala per poi, nel giro di qualche decennio, arrivare alla tanto agognata fusione nucleare.
Un altro aspetto evidenziato dall’ing. Savoldi è che tra le fonti energetiche a basse emissioni, il nucleare è secondo solo all’idroelettrico quanto a produzione di energia nel mondo. Ciò contribuisce fattivamente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Una serata di riflessione per i soci del sodalizio, terminata con i ringraziamenti al relatore del presidente Roberto Tellarini e i saluti ai soci, seguiti dal suono della campana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.